Statistica: problema ostico!

Ale831
Un panificio può produrre lotti di panini da 0, 1000, 2000, 3000 al giorno.
Produrre un panino costa 0,10 €.

La richiesta di lotti di panini varia secondo la seguente distribuzione:

Richiesta di lotti da:$\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ $0$\ \ \ \ \ \ \ \ $1000$\ \ \ \ \ \ \ \ $2000$\ \ \ \ \ \ \ \ $3000
Probabilità della richiesta: 0.3$\ \ \ \ \ \ \ \ $0.2$\ \ \ \ \ \ \ \ $0.3$\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ $0.2

Ogni panino per cui c'è richiesta è venduto a 0.30 €.
Ogni panino per cui non c'è richiesta è venduto a 0.05 € in un mercato secondario.

Quanti panini si devono produrre ogni giorno per massimizzare il profitto medio?

Forse mi sono complicato la vita io, però non ho trovato nessuna soluzione soddisfacente... volete cimentarvi voi? :)

Risposte
codino75
il problema e' carino...

Ale831
up :)

Giova411
Che argomento stai studiando? Giusto per visualizzare la tipologia di esercizio.... Non mi è chiarissimo... :oops:

codino75
forse e' utile anche per gli altri che ti leggono:
puoi spiegare in modo un po' piu' esplicito il problema, magari anche con un esempio di produzione ed una conseguente possibile vendita?
alex

Dottor P++1
Andando a ricordi liceali si tratta di un esercizio di ricerca operativa, che io risolvevo modellando il problema con delle equazioni. Hai provato con questa strada?

Sk_Anonymous
Trovo che il suggerimento di Dottor P++ sia eccellente... :smt023

... in effetti si tratta di un classico problema di programmazione lineare, argomento che non sapevo che fosse entrato a far parte del programmi di liceo...

cordiali saluti

lupo grigio

an old wolf may lose his teeth, but never his nature

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.