'Sincronizzare' due serie di dati

xelhark
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto, perche' ho un quesito a cui penso da un po' e che mi tornerebbe utile in quello che sto studiando..

Ho due serie di dati, che posso approssimare con due funzioni numeriche tipo

\(\displaystyle
y_{1} = sin(x);
\)

e

\(\displaystyle y_{2} = sin(x)\) se \(\displaystyle x \leq 2\pi \)

\(\displaystyle y_{2} = cos(x)\) se \(\displaystyle x > \frac{5}{2}\pi \)

\(\displaystyle y_{2} = 0\) altrimenti

(In pratica e' sin(x) ma ad un certo punto 'sfasa' fino a diventare cos(x) )

Ovviamente non ho le formule di approssimazione, ma un insieme grezzo di punti(con un certo disturbo).

Ora, il mio problema e' calcolare un certo grado di similarita' tra le funzioni. In questo caso, y1 e y2 sono molto simili (sarebbero identiche a meno del rumore e dello sfasamento). Quindi vorrei riuscire a tener conto dello sfasamento (e indicare un'alta similarita') o a 'sincronizzarle' in qualche modo. Sapete se esiste qualche metodo per farlo?

Grazie :-D

Risposte
dissonance
Benvenuto! Questa discussione sta meglio nella sezione di Analisi numerica, dove procedo a spostarla. In tutti i modi credo sia opportuno specificare meglio le tue necessità. Questa parte

Ora, il mio problema e' calcolare un certo grado di similarita' tra le funzioni. In questo caso, y1 e y2 sono molto simili (sarebbero identiche a meno del rumore e dello sfasamento). Quindi vorrei riuscire a tener conto dello sfasamento (e indicare un'alta similarita') o a 'sincronizzarle' in qualche modo. Sapete se esiste qualche metodo per farlo?
mi pare troppo informale perché si possa rispondere. Meglio quantificare un po' quello che ti serve.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.