Roba da matti! Come si fanno questi qui?
Salve ci sono i seguenti esercizi che non riesco a risolvere sono giorni che impazzisco ma dovreste dirmi come si risolvono se potete aiutarmi a capire come devo fare capito? Io uso a cas OcTAVE e ho sentito dire che usano MatLab in facoltà.
Ecco i link dei vari esercizi e gradirei una mano nel svolgerli....
http://www3.csr.unibo.it/personale/dami ... 2007-2008/
sono asolutamente pazzeschi!!!!
Grazie
Ecco i link dei vari esercizi e gradirei una mano nel svolgerli....
http://www3.csr.unibo.it/personale/dami ... 2007-2008/
sono asolutamente pazzeschi!!!!
Grazie
Risposte
Sono tutte domande standard per un corso di Calcolo Numerico, dalla gestione e quantificazione degli errori alla soluzione di sistemi lineari con la fattorizzazione LU.
Il MatLab ha un linguaggio molto semplice e, soprattutto, ha l'Help in linea che da una mano ai principianti (il comando per aprire l'Help è helpwin o forse helpdesk: tutto ciò che vuoi sapere sui costrutti e sulle funzioni già implementate su MatLab lo trovi lì).
Per quanto riguarda la programmazione delle routine per la fattorizzazione LU, puoi trovare degli schemi su qualunque testo di Calcolo Numerico; lo stesso dicasi per la gestione e la quantificazione degli errori ed il significato dell'$epsilon$-macchina.
Ricorda che per passare i test e gli esami di un corso di programmazione è necessario esercitarsi il più possibile: se non hai a disposizione i computer dell'università al pomeriggio, prova a installare MatLab a casa e lavora lì (come ho fatto io quando ho studiato C e C++).
Good Luck.
Il MatLab ha un linguaggio molto semplice e, soprattutto, ha l'Help in linea che da una mano ai principianti (il comando per aprire l'Help è helpwin o forse helpdesk: tutto ciò che vuoi sapere sui costrutti e sulle funzioni già implementate su MatLab lo trovi lì).
Per quanto riguarda la programmazione delle routine per la fattorizzazione LU, puoi trovare degli schemi su qualunque testo di Calcolo Numerico; lo stesso dicasi per la gestione e la quantificazione degli errori ed il significato dell'$epsilon$-macchina.
Ricorda che per passare i test e gli esami di un corso di programmazione è necessario esercitarsi il più possibile: se non hai a disposizione i computer dell'università al pomeriggio, prova a installare MatLab a casa e lavora lì (come ho fatto io quando ho studiato C e C++).
Good Luck.