[RO] Alcune domande di teoria

smartmouse
Salve, vi prego di farmi sapere se sono corrette le risposte da me date alle seguenti domande di teoria:

Sia dato un problema di programmazione lineare la cui regione ammissibile è non vuota e non contiene semirette. Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false:
a) Se il problema ha soluzione illimitata, allora la regione ammissibile necessariamente non ha vertici. FALSO
b) Se la regione ammissibile è illimitata, il problema sicuramente ha infiniti punti di ottimo. FALSO
c) Se il problema ha soluzione ottima, allora la regione ammissibile è sicuramente limitata. FALSO
d) La regione ammissibile del problema ha sicuramente vertici. VERO

In un'interazione del simplesso, non sono soddisfatti né il test di ottimalità né quello di illimitatezza. Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false:
a) Viene generata sicuramente una nuova base distinta da quella corrente. VERO
b) Viene generato sicuramente un nuovo vertice distinto da quello corrente. FALSO
c) Se la base corrente è degenere viene sicuramente generata una nuova base in cui il valore della funzione obiettivo è diminuito. VERO
d) Se la base corrente è non degenere viene sicuramente generato un nuovo vertice in cui il valore della funzione obiettivo è diminuito. FALSO

Risposte
smartmouse
Qualcuno che sa di cosa sto parlando c'è?
Please help!

hamming_burst
d) La regione ammissibile del problema ha sicuramente vertici. VERO

questo mi pare esplicito da casi estremi con un solo vertice come:
min x+y
x,y >= 0

il resto ok, puoi confrontare con un esempio: risoluzione-grafica-problema-di-pl-t89881.html

il resto devo fare mente locale, quel sicuramente non mi piace, quindi ti rispondo in un altro momento.

smartmouse
Ciao hamming_burst, grazie mille per aver risposto!

Quindi finora mi hai confermato come corrette le risposte alle prime 4 e da farmi sapere per le ultime 4?
Ho capito bene?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.