[Risolto]Ordine di convergenza metodo delle secanti.
Buongiorno a tutti,
dopo aver implementato con MatLab il metodo delle secanti, ho letto che l'ordine di convergenza per esso è $p=(1+sqrt(5))/2$.
Incuriosito, ho testato l'algoritmo su due o più funzioni di cui avevo già calcolato gli zeri (tramite newton, iterazione di punto fisso, bisezione) e questo trovava correttamente lo zero.
Per calcolare l'ordine di convergenza per il metodo secanti ho utilizzato la formula che abbiamo ricavato per la teoria:
$ p_s=log(|x_(k+1)-alpha|)/log(|x_k-alpha|) $
Il problema è che non mi risulta un valore approssimato di $(1+sqrt(5))/2 \approx 1.61803...$.
Per esempio, per la funzione $f=x^2 -2x -log(x)$, risulta che secanti ha ordine di convergenza $p_s=1.080550886573186$ con
$x_0=0.25$
$x_1=1$
tol=$1e-8$;
max-iter=$200$
Mi sembra strano che non si avvicini nemmeno a $1.6...$
A questo punto mi è venuto il dubbio che possa aver commesso un errore nell'implementare il metodo:
Temo di aver sbagliato il ciclo principale, in particolare la gestione dei due guess iniziali $x0$ e $x1$.
dopo aver implementato con MatLab il metodo delle secanti, ho letto che l'ordine di convergenza per esso è $p=(1+sqrt(5))/2$.
Incuriosito, ho testato l'algoritmo su due o più funzioni di cui avevo già calcolato gli zeri (tramite newton, iterazione di punto fisso, bisezione) e questo trovava correttamente lo zero.
Per calcolare l'ordine di convergenza per il metodo secanti ho utilizzato la formula che abbiamo ricavato per la teoria:
$ p_s=log(|x_(k+1)-alpha|)/log(|x_k-alpha|) $
Il problema è che non mi risulta un valore approssimato di $(1+sqrt(5))/2 \approx 1.61803...$.
Per esempio, per la funzione $f=x^2 -2x -log(x)$, risulta che secanti ha ordine di convergenza $p_s=1.080550886573186$ con
$x_0=0.25$
$x_1=1$
tol=$1e-8$;
max-iter=$200$
Mi sembra strano che non si avvicini nemmeno a $1.6...$
A questo punto mi è venuto il dubbio che possa aver commesso un errore nell'implementare il metodo:
function [x,xhist,flag] = secanti(f,x0,x1,tol,maxit) % % % DESCRIZIONE/IDEA: %E' newton con al posto della derivata il rapporto incrementale. % % INPUT: % f: funzione di cui trovare gli zeri % x0=approssimazione iniziale % x1=seconda approssimazione iniziale % tol:tolleranza di arresto % maxit:numero massimo di iterazioni % nome della funzione di punto fisso % % % % OUTPUT: % x:% zero trovato % xhist: successione delle x trovate % flag: se 0 il metodo termina in meno di maxit iterazioni, % se 1 il metodo non converge in meno di maxit iterazioni x = NaN; % Not a Number xhist = []; % Vuoto flag = 1; % Non convergenza % Inizializzazione iter = 0; xhist = repmat(NaN,maxit,1); scarto = tol+1; % approssimazione iniziale come primo punto della successione xold = x0; xhist(1) = xold; xold1=x1; xhist(2)=xold1; % Ciclo principale while scarto>tol && maxit>iter % Aggiorno contatore delle iterazioni iter = iter +1; % Calcolo del nuovo punto xnew = xold1 - (feval(f,xold1))*((xold1-xold)/(feval(f,xold1)-feval(f,xold))); % Calcolo scarto scarto = abs(xnew-xold1); % Aggiorno punto vecchio come punto nuovo xold1 = xnew; % Salvataggio dati xhist(iter+1) = xnew; end if(iter<=maxit) flag = 0; end % Calcolo del valore finale x = xnew; xhist = xhist(1:iter); % taglio il vettore fino al nuemro di iterazioni che il metodo ha raggiunto
Temo di aver sbagliato il ciclo principale, in particolare la gestione dei due guess iniziali $x0$ e $x1$.
Risposte
risolto !
Ho dimenticato di aggiornare il valore di xold !
Ho dimenticato di aggiornare il valore di xold !