[Ricerca operativa] Soluzione ottima degenere
Ho da porre un paio di quesiti di ricerca operativa che non riesco a spiegarmi ne matematicamente ne logicamente. Il quesito è il seguente, soprattutto il primo:
Perchè se un problema ha infinite soluzioni ottime, la soluzione ottima associata al duale è degenere?
Ed utilizzando la soluzione ottima individuata nel duale e le condizioni di scarto complementare come si fa ad individuare una o più soluzioni ottime per il primale?
Sarei grato anche solo di avere degli input. In attesa di risposta ringrazio anticipatamente.
Perchè se un problema ha infinite soluzioni ottime, la soluzione ottima associata al duale è degenere?
Ed utilizzando la soluzione ottima individuata nel duale e le condizioni di scarto complementare come si fa ad individuare una o più soluzioni ottime per il primale?
Sarei grato anche solo di avere degli input. In attesa di risposta ringrazio anticipatamente.
Risposte
Potete aiutarmi per favore...
Cos'è il duale?
È la controparte del primale. In programmazione lineare da un problema primale se ne può ricavare uno opposto (duale) ma con la stessa soluzione ottima se questa esiste per il primale. Cmq le domande e i dubbi li ho posti io...Non rispondiamo con altre domande. Rinnovo l'invito a chiunque voglia perdere due secondi per chiarirmi quegli assiomi di cui sopra.