Programma calcolo numerico
Ciao gente,
Volevo sentire le vostre opinioni in merito al programma migliore da usare per poter studiare bene e capire questa affascinante materia.
Sicuramente tutti starete pensando al MATLAB, ma il punto principale è che non ho intenzione di usare il pc (lo accendi per usarlo SOLO per lo studio e poi ti ritrovi su facebook a non far niente per ore
), ma vorrei trovare un programmino sul tablet android così da poter programmare everywhere..
Dando un'occhiata sullo store e un pò online ho trovato 2 programmini carini:
1. Octave
2. Mathmatiz
Il primo è identico alla versione da pc anche se manca la schermata tradizionale con >> di matlab, cosa che invece c'è nel secondo...
Qualcuno di voi li ha provati? Io personalmente li sto usando entrambi e fin'ora mi sembra migliore il 2...
grazie, ciao.
Volevo sentire le vostre opinioni in merito al programma migliore da usare per poter studiare bene e capire questa affascinante materia.
Sicuramente tutti starete pensando al MATLAB, ma il punto principale è che non ho intenzione di usare il pc (lo accendi per usarlo SOLO per lo studio e poi ti ritrovi su facebook a non far niente per ore

Dando un'occhiata sullo store e un pò online ho trovato 2 programmini carini:
1. Octave
2. Mathmatiz
Il primo è identico alla versione da pc anche se manca la schermata tradizionale con >> di matlab, cosa che invece c'è nel secondo...
Qualcuno di voi li ha provati? Io personalmente li sto usando entrambi e fin'ora mi sembra migliore il 2...
grazie, ciao.

Risposte
Octave == Matlab per quanto riguarda la sintassi, i comandi, eccetera..
Se puoi usare octave, io ti consiglio quello; mi sembra di capire che non ti piaccia che sia solo nel terminale [come è giusto che sia], ma presto ci farai l'abitudine
Se puoi usare octave, io ti consiglio quello; mi sembra di capire che non ti piaccia che sia solo nel terminale [come è giusto che sia], ma presto ci farai l'abitudine

Per quanto mi riguarda mi piace tanto l'aspetto da terminale del programma octave.
Ho trovato un'altra app che contiene molte più funzioni di default e fin'ora mi sembra la migliore, si chiama ADDI.
Ancora però non riesco a capire come far funzionare le funzioni che creo io, ovvero prima creo l'm-file e lo salvo nella cartella dove mi trovo con il programma in questione.
Salvo e poi lo chiamo dal programma ma mi da sempre errore, qualcuno di voi sa perchè succede questo?
Ho trovato un'altra app che contiene molte più funzioni di default e fin'ora mi sembra la migliore, si chiama ADDI.
Ancora però non riesco a capire come far funzionare le funzioni che creo io, ovvero prima creo l'm-file e lo salvo nella cartella dove mi trovo con il programma in questione.
Salvo e poi lo chiamo dal programma ma mi da sempre errore, qualcuno di voi sa perchè succede questo?
Non so cosa sia questo ADDI, ma se scrivi comandi in codice matlab e li dai in pasto a lui, è comprensibile che non li riconosca!
Addi è un programma clone di matlab/octave su android, quì alcune curiosità http://code.google.com/p/addi/
Vi faccio un esempio.
Io scrivo questa funzione chiamando il file successione.m
Adesso per usarla do i seguenti comandi sulla finestra di octave
e mi da errore, ma non capisco perchè.
Vi faccio un esempio.
Io scrivo questa funzione chiamando il file successione.m
function x=successione(a1,as) a(1)=a1; n=1; while a(n)<as a(n+1)=3*a(n)-1; n=n+1; end
Adesso per usarla do i seguenti comandi sulla finestra di octave
>>a1=1;as=10; successione(a1,as)
e mi da errore, ma non capisco perchè.
Non sarebbe una cattiva idea scrivere quale errore ricevi in risposta..
l'errore che ricevo in risposta è semplicemente
ERROR: null
ERROR: null
nel tuo codice la x non compare mai quindi il programma non sa cosa restituirti
Si ma questo esercizio io l'ho preso dal mio libro... Boh.
La x dici che manca nella funzione quindi?
La x dici che manca nella funzione quindi?
Sì: se tu dichiari la funzione come x = successione(a1,as), l'interprete cercherà qualcosa chiamato x e lo restituirà alla fine della funzione. Non esiste, infatti, alcuna istruzione return [come ad esempio c'è in C/C++] che indichi quale variabile fa da alias al valore che vuoi restituire.
@ Raptorista: Ma voi usate molto il pc nei corsi? e quanto? è la principale (una delle principali) abilità che dovete avere?
perchè per esempio avevo pensato di iscrivermi a una magistrale simile alla tua, ma non avendo fatto neanche un'esame di calcolo nemerico, e avendo solo una base minima, quasi nulla, di matlab, non credo fosse saggio..
Oltre alla nmerica, altre branche della matematica sviluppate li da voi che se ne allontanano?
perchè per esempio avevo pensato di iscrivermi a una magistrale simile alla tua, ma non avendo fatto neanche un'esame di calcolo nemerico, e avendo solo una base minima, quasi nulla, di matlab, non credo fosse saggio..
Oltre alla nmerica, altre branche della matematica sviluppate li da voi che se ne allontanano?
"Raptorista":
Sì: se tu dichiari la funzione come x = successione(a1,as), l'interprete cercherà qualcosa chiamato x e lo restituirà alla fine della funzione. Non esiste, infatti, alcuna istruzione return [come ad esempio c'è in C/C++] che indichi quale variabile fa da alias al valore che vuoi restituire.
In effetti il discorso non fa una piega...

Grazie ragazzi