Prodotto fra due tableau in forma canonica

Luca.mat1
Salve,
Non capisco come viene portato il tableau risultato del prodotto di due tableau , in forma canonica.

ovvero:
(PS: la prima riga corrisponde al vettore C dei coefficienti dei costi ridotti, mentre l'ultima colonna al vettore b dei termini noti)

3/5-6/51
2/500
X
230-50
-52061

= (tableau giù portato in forma canonica, che non riesco a capire come sia stato possibile :oops:)

200-49/50
108/502

sviluppando il prodotto fra i tableau 1 e 2(come prodotto fra matrici per l'appunto), ottengo il seguente tableau:

-1339-75-21
-13451220

per un esercizio precedente, so che alle colonne 2 e 3 deve corrisponde una base, come mostrato appunto nel tableau3, il problema è che non riesco a capire quali trasformazioni devo fare per potere ottenere il tableau3. :?:

Spero che qualcuno mi aiuti!

Risposte
Luca.mat1
c'è nessuno che può svelarmi questo mistero? [-o<

Luca.mat1
Per meglio farvi capire vi posto il problema con la relativa soluzione:

Mi è tutto chiaro fino al prodotto dei due tableau, io facendo il prodotto mi da un tableau diverso, come riportato sopra....
ho provato a risolvere cmq il problema di partenza con il metodo del simplesso a due fasi:

così facendo trovo la soluzione ottima e il valore della funzione obiettivo ottimo, tuttavia anche con il metodo riportato sull'esercizio giungevo tranquillamente a questo, il problema sta solo nel capire cosa fa dopo .... :roll:

Luca.mat1
help me please! XD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.