Prezzi (costi) ridotti e ombra

Danius1
Buongiorno,
stò studiando l'algoritmo del simplesso in preparazione all'esame di ricerca operativa. Sul materiale didattico consigliato per il corso non riesco a capire cosa siano i costi (prezzi) ombra e ridotti.
I costi ridotti (cj-zj) da quanto ho capito forniscono un indice che stabilisce quale tra i due prodotti c e z conviene produrre, e di conseguenza quale vettore deve entrare in base.
Inoltre non riesco a capire come si calcolano i valori di zj (che a quanto ho capito rappresentano i costi ombra).
Gentilmente vi chiederei un aiuto per capire meglio questi concetti.
Vi ringrazio
Daniele

Risposte
hamming_burst
"Danius":
Buongiorno,
stò studiando l'algoritmo del simplesso in preparazione all'esame di ricerca operativa. Sul materiale didattico consigliato per il corso non riesco a capire cosa siano i costi (prezzi) ombra e ridotti.
I costi ridotti (cj-zj) da quanto ho capito forniscono un indice che stabilisce quale tra i due prodotti c e z conviene produrre, e di conseguenza quale vettore deve entrare in base.
Inoltre non riesco a capire come si calcolano i valori di zj (che a quanto ho capito rappresentano i costi ombra).
Gentilmente vi chiederei un aiuto per capire meglio questi concetti.
Vi ringrazio
Daniele

mmm costi ombra non mi dice molto. A naso potrei dirti che ci si riferisce a "vincoli" non evidenti del problema, ma se è legato ai costi ridotti non c'entra nulla ciò che ho scritto :)

I costi ridotti è una definizione nulla di più. Mi sembra che è semplicemente il nome che si da alla differenza slack (dovrei rivederlo su qualche libro...). Nel metodo si utilizza questa definizione per dire che bisgona scegliere il costo ridotto max/min (ovviamente >= 0).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.