Prezzi (costi) ridotti e ombra
Buongiorno,
stò studiando l'algoritmo del simplesso in preparazione all'esame di ricerca operativa. Sul materiale didattico consigliato per il corso non riesco a capire cosa siano i costi (prezzi) ombra e ridotti.
I costi ridotti (cj-zj) da quanto ho capito forniscono un indice che stabilisce quale tra i due prodotti c e z conviene produrre, e di conseguenza quale vettore deve entrare in base.
Inoltre non riesco a capire come si calcolano i valori di zj (che a quanto ho capito rappresentano i costi ombra).
Gentilmente vi chiederei un aiuto per capire meglio questi concetti.
Vi ringrazio
Daniele
stò studiando l'algoritmo del simplesso in preparazione all'esame di ricerca operativa. Sul materiale didattico consigliato per il corso non riesco a capire cosa siano i costi (prezzi) ombra e ridotti.
I costi ridotti (cj-zj) da quanto ho capito forniscono un indice che stabilisce quale tra i due prodotti c e z conviene produrre, e di conseguenza quale vettore deve entrare in base.
Inoltre non riesco a capire come si calcolano i valori di zj (che a quanto ho capito rappresentano i costi ombra).
Vi ringrazio
Daniele
Risposte
"Danius":
Buongiorno,
Vi ringrazio
Daniele
mmm costi ombra non mi dice molto. A naso potrei dirti che ci si riferisce a "vincoli" non evidenti del problema, ma se è legato ai costi ridotti non c'entra nulla ciò che ho scritto

I costi ridotti è una definizione nulla di più. Mi sembra che è semplicemente il nome che si da alla differenza slack (dovrei rivederlo su qualche libro...). Nel metodo si utilizza questa definizione per dire che bisgona scegliere il costo ridotto max/min (ovviamente >= 0).