PLI: soluzione ottima del rilassamento

TuxDroid
Ciao a tutti, ho un problema con la risoluzione dei problemi di programmazione lineare intera. Prendiamo come esempio il seguente esercizio:

\(\displaystyle
min \ 5x_1 + 14x_2 \\
16 x_1 + 13 x_2 \geq 62 \\
6 x_1 + 15 x_2 \geq 52 \\
x_1 \geq 0 \\
x_2 \geq 0 \\
x1, x2 \in \mathbb{Z} \)

Mi chiede di calcolare la soluzione ottima del rilassamento. Né sul mio libro di testo, né in giro per la rete, ho trovato un metodo per la risoluzione di questo problema. Ho provato con l'applicazione del simplesso e anche con la risoluzione "standard" di un sistema di disequazioni, ma le mie soluzioni sono SEMPRE diverse rispetto a quelle del mio prof. Chiedo a voi come devo procedere per arrivare alla soluzione di questa tipologia di esercizi. Grazie in anticipo!

Risposte
jejel1
Utilizza il metodo Branch e Bound, tra poco provo a metterti la soluzione e vedi se coincide con quella del prof

jejel1
il punto di minimo è (7,1) e il valore di minimo 49 ? se mi dai la conferma provo a spiegarti il procedimento altrimenti no perchè ho paura sia sbagliato :)

TuxDroid
Mi è stato spiegato dal prof che il metodo più "veloce" in questi casi è quello grafico. Grazie comunque per l'aiuto!

jejel1
Si si anche io ho utilizzato il grafico.. se riesci a disegnare bene le rette è molto semplice :) di niente è un piacere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.