P.L. - Risoluzione grafica e varibile non vincolata

Skeggia1
Ciao a tutti.
Ho un esercizio di programmazione lineare, si tratta di un problema di massimo con due variabili di decisione ($x_1,x_2$) e tre vincoli. Una variabile di decisione la $x_1$ non è vincolata mentre $x_2>=0$ e devo risolvere il problema con il metodo grafico. La mia domanda è: Come definisco la regione ammissibile se la x1 non è vincolata?

Di seguito il problema:

$max x_1+x_2$
$7x_1+3x_2>=21$
$x_1+7/2x_2>=9$
$x_1+3x_2<=28$
$x_2>=0, x_1 n.v.$

Grazie.

Risposte
Skeggia1
Ehi non c'è nessuno che può aiutarmi??

hamming_burst
Ciao,
"Skeggia":
Come definisco la regione ammissibile se la x1 non è vincolata?

semplicemente devi aggiungere la condizione forzatamente, se no, non si può parlare di simplesso.
Se hai una variabile non vincolata, allora basta che ne aggiungi lo "scarto" $x_1 = x_1^{'] - x_1^{''}$ che ne diviene un vincolo.
Il nuovo problema sarà:
$max x_1^{'] - x_1^{''} +x_2$
$7(x_1^{'] - x_1^{''}) +3x_2>=21$
$x_1^{'] - x_1^{''} +7/2x_2>=9$
$x_1^{'] - x_1^{''} +3x_2<=28$
$ x_1^{'}, x_1^{''}, x_2 >= 0$

Skeggia1
Ciao. Innanzitutto grazie per la risposta.
Comunque, conosco questo procedimento ma avevo capito che si applicava per la trasformazione in forma standard, dove tutti i vincoli divengono di ugualianza e le variabili >=0. Quindi, quando mi viene chiesto di risolvere il problema con il metodo grafico ed ho una variabile non vincolata oppure per esempio la varibiabile $x_2<=0$ allora diventa $x'_2=-x_2$ e vado a sostituire. Infine, nel caso precedente ($x_1$ non vincolata), per disegnare la regione ammissibile devo semplicemente considerare l'asse $x_1>=0$?

Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.