Perchè solo max su j e sommatoria solo su i?
Ciao a tutti, cercando di studiare ricerca operativa, arrivato all'argomento min-max mi sono imbattuto in questo problema (esempio 1.4 sulle foto allegate). Quello che non capisco, è perché fa la sommatoria solo su i e massimizza su j? Come potrei verbalizzare questa risoluzione? Purtroppo l'esempio 1.4 è collegato all'esempio 1.3 e non so se avete voglia di leggere così tanto, io spero che qualcuno mi dia una mano, non saprei come ringraziarvi.
Ecco l'esempio 1.3:

Risoluzione dell'esempio 1.3:

Ecco l'esempio 1.4, ho cerchiato in rosso quello che non ho capito:

Continua risoluzione esempio 1.4:
Ecco l'esempio 1.3:

Risoluzione dell'esempio 1.3:

Ecco l'esempio 1.4, ho cerchiato in rosso quello che non ho capito:

Continua risoluzione esempio 1.4:

Risposte
Scusa, non ci vedo nulla di strano. Se hai capito come è stato costruito l'esempio allora ti dovrebbe essere evidente. Tu vuoi minimizzare il costo massimo per approvvigionare i centri, di conseguenza minimizzarai su j (perché vuoi minimizzare rispetto ai centri) e la sommatoria sarà su i perché idealmente, fissato un centro, vuoi sommare i suoi costi e questi dipendono dalla "sorgente" i da cui provengono.
Se devo dire la mia...è più evidente minimizzando rispetto ad una nuova variabile che porrai maggiore uguale alla sommatoria che ora è la f.o. per ogni j. In quel caso risulta evidente il senso della minimizzazione.
Se devo dire la mia...è più evidente minimizzando rispetto ad una nuova variabile che porrai maggiore uguale alla sommatoria che ora è la f.o. per ogni j. In quel caso risulta evidente il senso della minimizzazione.
Un po' mi frullava per la testa solo che non verbalizzavo così bene come l'hai fatto tu e ti ringrazio tantissimo.
Nell'ultima foto allegata fa proprio come: "Se devo dire la mia...è più evidente minimizzando rispetto ad una nuova variabile che porrai maggiore uguale alla sommatoria che ora è la f.o. per ogni j. In quel caso risulta evidente il senso della minimizzazione." , introducendo la y maggiore della f.o che non è lineare, in modo tale da minimizzare y.
Ti ringrazio ancora, molto gentile.
Nell'ultima foto allegata fa proprio come: "Se devo dire la mia...è più evidente minimizzando rispetto ad una nuova variabile che porrai maggiore uguale alla sommatoria che ora è la f.o. per ogni j. In quel caso risulta evidente il senso della minimizzazione." , introducendo la y maggiore della f.o che non è lineare, in modo tale da minimizzare y.
Ti ringrazio ancora, molto gentile.