Passaggio da forma standard a forma canonica per metodo due fasi
Salve
sono consapevole che sia un passaggio banale, tuttavia non riesco a capire in questo esercizio come si passa dalla forma standard a quella canonica, più precisamente come vengono calcolati i coefficienti di costo ridotto?
originariamene il problema è questo (portato già in forma standard):
min(-2x1 - x2)
x1+x2-x3=1
x1-x2+x4=2
x1+2x2+x5=4
con x1...x5>=0
utilizzando il metodo delle due fasi si passa al problema artificiale:
min (y1)
x1+x2-x3+y1=1
x1-x2+x4=2
x1+2x2+x5=4
con x1...x5>=0; y1>=0
Costruisco il tableau:
non riesco a capire quindi i valore dell'ultima riga che corispondono ai valori della funzione obiettivo, se abbiamo min (y1). non dovremmo avere 1 solo in corrispondenza di y e tutti gli altri 0? questi nascono dalla trasformazione dalla forma standard a quella canonica, e mi sfugge appuntio questo passaggio!
Vi prego di aiutarmi
sono consapevole che sia un passaggio banale, tuttavia non riesco a capire in questo esercizio come si passa dalla forma standard a quella canonica, più precisamente come vengono calcolati i coefficienti di costo ridotto?
originariamene il problema è questo (portato già in forma standard):
min(-2x1 - x2)
x1+x2-x3=1
x1-x2+x4=2
x1+2x2+x5=4
con x1...x5>=0
utilizzando il metodo delle due fasi si passa al problema artificiale:
min (y1)
x1+x2-x3+y1=1
x1-x2+x4=2
x1+2x2+x5=4
con x1...x5>=0; y1>=0
Costruisco il tableau:
x1 | x2 | x3 | x4 | x5 | y | b | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | -1 | 0 | 0 | 1 | 1 | x4 |
-1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | x5 | 1 |
0 | 0 | 1 | 0 | 4 | -1 | -1 |
non riesco a capire quindi i valore dell'ultima riga che corispondono ai valori della funzione obiettivo, se abbiamo min (y1). non dovremmo avere 1 solo in corrispondenza di y e tutti gli altri 0? questi nascono dalla trasformazione dalla forma standard a quella canonica, e mi sfugge appuntio questo passaggio!
Vi prego di aiutarmi

Risposte
ho risolto, che distratto che sono , nonostante non ci abbia dormito su ieri notte XD
praticamente si fa un operazione di pivoting per portare in forma canonica ed eliminare così il coefficiente corrispondente alla variabile artificiale
praticamente si fa un operazione di pivoting per portare in forma canonica ed eliminare così il coefficiente corrispondente alla variabile artificiale

io invece ho un dubbio sulla scelta della variabile da fare entrare in base.
in teoria dovrebbe essere quella col margine di miglioramento più alto e quindi quella negativa col il valore assoluto più alto.
nel caso ci fossero più variabili con lo stesso valore? ad esempio -3 quale delle due dovrei scegliere?
quale criterio dovrei utilizzare per scegliere la variabile entrante in base?
grazie
in teoria dovrebbe essere quella col margine di miglioramento più alto e quindi quella negativa col il valore assoluto più alto.
nel caso ci fossero più variabili con lo stesso valore? ad esempio -3 quale delle due dovrei scegliere?
quale criterio dovrei utilizzare per scegliere la variabile entrante in base?
grazie
praticamente tramite la regola di Bland si sceglie quella che ha i coefficienti di costo ridotto minore (per la colonna) e per la riga si sceglie il minimo dei rapporti dei termini noti con i corrispettivi elementi.... se ci sono valori uguali si sceglie poi quello con indice minore...
nel senso che devo prendere la variabile $x$i con i minore?
nel caso ne scegliessi un'altra sarebbe sbagliato?
grazie
nel caso ne scegliessi un'altra sarebbe sbagliato?
grazie
Nel caso scegliessi una $x_i$ identica ma con un altro indice non cambierebbe niente...se si è in presenza di un ottimo multiplo ci potrebbero essere due $x_i$ diverse che rendono ottima la f.o. mentre se non si è in presenza dell'ottimo multiplo e il punto trovato non è di ottimo allora sicuramente saresti, successivamente, nella condizione di poterti spostare su un altro vertice. A meno che il problema non abbia soluzione.