Numeri macchina

Samy211
Ciao,

stavo vedendo gli esercizi dei compiti precedenti e ho visto questo e volevo provare a risolverlo con il Vs. ausilio.

Sia $F(B,s,L,U)$ l'insieme dei numeri di macchina in base B con s cifre,ed esponente compreso fra L ed U. Assegnati i numeri reali

$a=10.053 * 10^2$
$b=0.0333*10^(-4)$
$c=280000*10^(-3)$
$d=0.0990* 10^5$

a) Quali di questi numeri reali sono numeri macchina in $F(10,4,-4,4)$?
b) Se non lo sono, quali sono approssimabili con numeri di macchina in $F(10,4,-4,4)$ (arrotondamento)?

Per la domanda a) mi verrebbe da dire che solo $a$ rientra tra i numeri richiesti.
Il punto b) invece non so nemmeno come iniziare :?

Grazie

Risposte
Samy211
Nessuno sa dirmi nulla? :(

Mrhaha
Per la prima domanda io direi anche il secondo elemento perchè rientra tra i parametri anche se non è normalizzato come dovrebbe anche il d deve rientrare, normalizzalo e te ne accorgi!

Samy211
"Mrhaha":
Per la prima domanda io direi anche il secondo elemento perchè rientra tra i parametri anche se non è normalizzato come dovrebbe anche il d deve rientrare, normalizzalo e te ne accorgi!

Considerando i numeri normalizzati ottengo

$b=3,33 * 10^(-6)$
$d=9,9 * 10^3$

quindi $b$ non mi sembra rientri tra i parametri necessari per appartenere ad F, mentre invece $d$ appartiene.

E' giusto?

Per il secondo punto invece?

Mrhaha
Ma io la normalizzazione non la intendo nel tuo modo, io normalizzo imponendo che ho una cosa del genere: $0,m * 10^e$.

Samy211
Quindi in questo caso $b=0,333 * 10-5$ e l'esponente non rientra tra 4 e -4 e non è comunque nel gruppo F... Sbaglio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.