Norma matriciale indotta

lucia88
Ciao a tutti,
ho un problema nel capire perchè la norma indotta: $||A||= su p ||Ax||/||x||$ con x diverso da zero
è uguale a $||A||=max_{||u||=1}||Au||$ ( tra l'altro su un altro testo ho trovato $||A||= s up_{||u||=1}||Au||$ ... quale delle due formule è più corretta?)

Stavo provando a dimostrarlo così:

$||A||= su p ||Ax||/||x||$ è equivalente a scrivere $||A||= su p_{||x=1||} ||Ax|$ cioè considero x come vettore unitario
e $u=x/||x||$ dunque $x=u||x||$
Quindi posso scrivere $||A||=s up_{||x||=x/u=1} ||A(u ||x||) || =s up_{||x||=x/u=1} ||Au|| $

Poi come posso continuare per dimostrare l'uguaglianza tra le due espressioni?
Grazie !

Risposte
gugo82
Se stai operando con matrici, cioé con operatori lineari tra spazi finito-dimensionali, le espressioni:
\[
\max_{|\mathbf{u}|=1} |A\mathbf{u}| \qquad \text{e}\qquad \sup_{|\mathbf{u}|=1} |A\mathbf{u}|
\]
sono del tutto equivalenti.
Infatti, poiché l'insieme \(\Gamma:=\{\mathbf{u}\in \mathbb{R}^N:\ |\mathbf{u}|=1\}\) è compatto e poiché l'applicazione vettoriale \(\mathcal{A}:\mathbb{R}^N\ni \mathbf{u}\mapsto A\mathbf{u}\in \mathbb{R}^M\) è continua, il teorema di Weierstrass ti assicura che la funzione numerica \(|\mathcal{A}(\mathbf{u})|:=|A\mathbf{u}|\), che è continua da \(\mathbb{R}^N\) in \(\mathbb{R}\), è dotata di massimo assoluto su \(\Gamma\), il quale coincide necessariamente con l'estremo superiore su \(\Gamma\).

Per provare che vale l'uguaglianza:
\[
\tag{1}
\sup_{|\mathbf{u}|=1} |A\mathbf{u}| = \sup_{\mathbf{v}\neq \mathbf{0}} \frac{|A\mathbf{v}|}{|\mathbf{v}|}
\]
basta ragionare usando l'omogeneità del modulo e del prodotto riga-colonna: infatti, poiché per \(\mathbf{v}\neq 0\) si ha \(\left| \frac{\mathbf{v}}{|\mathbf{v}|}\right|=1\), si vede che:
\[
\forall \mathbf{v}\neq \mathbf{0},\quad \frac{|A\mathbf{v}|}{|\mathbf{v}|} = \left| A\ \frac{\mathbf{v}}{|\mathbf{v}|}\right| \leq \sup_{|\mathbf{u}|=1} |A\mathbf{u}|
\]
e da ciò segue:
\[
\tag{2}
\sup_{\mathbf{v}\neq \mathbf{0}} \frac{|A\mathbf{v}|}{|\mathbf{v}|} \leq \sup_{|\mathbf{u}|=1} |A\mathbf{u}|\; ;
\]
d'altra parte, dato che ogni \(\mathbf{u}\in \Gamma\) è necessariamente \(\neq \mathbf{0}\), si ha:
\[
\forall \mathbf{u}\in \Gamma,\quad |A\mathbf{u}| =\frac{|A\mathbf{u}|}{|\mathbf{u}|}\leq \sup_{\mathbf{v}\neq \mathbf{0}} \frac{|A\mathbf{v}|}{|\mathbf{v}|}\; ,
\]
da cui:
\[
\tag{3}
\sup_{|\mathbf{u}|=1} |A\mathbf{u}|\leq \sup_{\mathbf{v}\neq \mathbf{0}} \frac{|A\mathbf{v}|}{|\mathbf{v}|}\; .
\]
L'uguaglianza (1) segue confrontando le disuguaglianze (2) e (3).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.