Metodo runge-kutta

travelsweet
salve a tutti :D a dire il vero io non c'entro molto da queste parti perchè sono ancora alle superiore... ma volevo chiedervi un piccolo aiutino perchè il mio prof di laboratorio di matematica ha visto bene di appiopparmi un lavoretto extra: :(
devo esporre alla classe come si risolvono gli integrali indefiniti con sto benedetto metodo di runge-kutta.. la mia prof ha detto che probabilemte lo trovavo in qualche libro universitario, ma in quelli che ho a casa non c'è... ho cercato anche in internet ma non ho trovato documentazione che spiega questo metodo per la risoluzione degli integrali indefiniti ma solo per quelli definiti (che non abbiamo ancora fatto).. per caso qualcuno di voi ha qualcosa che può servirmi!? o sa spiegarmelo!?
grazie mille :mrgreen:

Risposte
apatriarca
I metodi di Runge-Kutta (non è uno solo) servono per la risoluzione di equazioni differenziali ordinarie (dato un valore iniziale, quindi problemi di Cauchy). Probabilmente stai cercando nei posti sbagliati, non devi cioè cercare nei metodi numerici di integrazione ma in quelli per la risoluzione di equazioni differenziali. Per qualche informazione di base puoi ad esempio partire da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Metodi_di_Runge-Kutta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.