Metodo del simplesso

xeb44
ciao a tutti!!! avrei gentilmente bisogno di una mano per la risoluzione di un problema cn il metodo del simplesso. il problema è il seguente max Z= -x1 + 10x2 sotto i vincoli
3x1 + 2x2 >= 0
3x1 + 7x2 <= 15
x1 appartenente a R
x2 >= 0

procedo trasf la funz obiettivo ed imponendo i vincoli Z + x1 - 10x2= 0
ed i vincoli diventano 3x1 +2x2 +y1 -s1 = 0
3x1 + 7x2 +s2 = 15
il problema è x appartenente a R. qualcuno mi saprebbe dire cm trattarlo?
grazie mille!!

Risposte
_Tipper
Devi risolverlo con il metodo del simplesso perché lo richiede il problema oppure devi semplicemente risolvere il problema e tu hai scelto di utilizzare il metodo del simplesso? Lo chiedo perché, con due variabili, si risolverebbe velocemente per via grafica.

xeb44
si, purtroppo sono obbligata ad usare il metodo del simplesso....solitamente riesco a risolvere tutti gli esercizi...anche qnd necessita l'uso delle variabili slack...ma in qst caso l'insieme R mi blocca....perchè di solito ci sn solo i vincoli di non negatività...

elettra881
Se non ricordo male, quando ci sono variabili libere (come ad esempio x1 appartenente ad R nel tuo caso) si procede così:
x1 = x3 - x4
con x3 >= 0 e x4>=0.
Quindi riscrivi l'intero problema con la posizione che ti ho suggerito e dovrebbe essere semplice la risoluzione.
In bocca al lupo ;)

xeb44
ciao!...si, la soluzione che mi hai suggerito tu è quella corretta....ero riuscita ad arrivarci fortunatamente prima dell'esame....
graize mille comunque per l'aiuto!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.