[MATLAB]Plottare errore assoluto e relativo

HackAlli
Salve
Il mio problema è che non so come plottare l'andamento dell' errore assoluto e relativo su un grafico.
Ho creato una function matlab per il calcolo dell'area di un poligono composto da n punti.
Quindi campiono prima 16 poi 32 poi 64 poi 128 e poi 256 punti sulla circonferenza di raggio unitario e prendo come soluzione esatta dell'area della circonferenza il \(\pi \) .
Ad ogni passo quindi calcolo l'area ottenuta con ognuno dei campionamenti e ne calcolo l'errore assoluto e relativo.
Come plotto gli errori? io avevo scritto una cosa del genere per esempio con l'errore assoluto semilogy(i,err_ass) dove i è il contatore che viene raddoppiato ogni volta e l'err_ass è l'errore assoluto calcolato ad ogni iterazione.
Grazie mille per il vostro tempo.

Risposte
walter891
ti esce qualche errore o il problema è che il grafico non è come te lo aspetti?
quelle istruzioni sono giuste nel caso che tu voglia fare un plot in scala logaritmica sull'asse delle ordinate

HackAlli
no nessun errore è che il grafico non è come me lo aspettavo cioè pensavo fosse una curva non dei puntini che tra l'altro non si vedono nemmeno

walter891
ok allora per far vedere meglio i punti devi cambiare l'opzione grafica ad esempio in questo modo che ti fa uscire dei cerchi più grossi
semilogy(i,err_ass,'o')

oppure puoi sperimentare le varie opzioni e scegliere quella che preferisci...
mentre se vuoi una linea continua l'approcio è un po' diverso... tu ora stai dando come input un insieme di pochi valori sull'asse x, se usi invece un vettore "più fitto" del tipo
k=1:.1:256

all'occhio umano apparirà una linea

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.