Matlab e radici

Linux1987
Se su matlab scrivo $-3^(1/3)$ , mi da come risultato la radice cubica di 3, mentre se scrivo $ (-3)^(1/3)$ mi da come risultato un numero complesso!! qualcuno sa darmi una spiegazione?? l'esponente è 1/3

Risposte
Gi81
"pasqualinux":
Se su matlab scrivo $-3^(1/3)$ , mi da come risultato la radice cubica di 3
A me invece viene corretto: mi scrive $-1.442249570307408$:

"pasqualinux":
mentre se scrivo $ (-3)^(1/3)$ mi da come risultato un numero complesso!!
Guarda qui, pagina 10.

Linux1987
ho letto ma non ho capito cosa calcola??

Gi81
La radice cubica di un numero reale, in ambito complesso ha tre soluzioni: una reale e due complesse.
Ecco, ti ha dato come risultato una delle due radici cubiche complesse. Infatti se prendi quel numero complesso e lo elevi alla terza ti dà $-3$

Linux1987
ok grazie... ma come fai a determinare dato un numero complesso quante radici reali hai e quante complesse ?

Gi81
Vuoi sapere, dato $z in CC$ e $n in NN$, quante sono le radici $n$-esime di $a$ reali e quante quelle complesse (non reali)?

Qui puoi trovare qualcosa di utile.

Considerando il sottocaso $z in RR$ abbiamo:
    [*:225vmeuv]Se $n$ è pari:
      [*:225vmeuv]se $z<0$ ci sono $n$ radici complesse non reali;[/*:m:225vmeuv]
      [*:225vmeuv]se $z>0$ allora possiede $2$ radici reali (cioè $rootn (z)$ e $-rootn(z)$) e $n-2$ complesse non reali;[/*:m:225vmeuv]
      [*:225vmeuv]se $z=0$ l'unica radice è $0$ stesso.[/*:m:225vmeuv][/list:u:225vmeuv][/*:m:225vmeuv]
      [*:225vmeuv]se $n$ è dispari:
      c'è un'unica radice reale (cioè $rootn (z)$) e $n-1$ radici complesse non reali.[/*:m:225vmeuv][/list:u:225vmeuv]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.