Logaritmi
Salve a tutti,
vorrei sapere come posso procedere per approssimare un logaritmo senza l'uso di calcolatori.
es. calcolare log 7 con un errore inferiore a 2 centesimi.
vorrei sapere come posso procedere per approssimare un logaritmo senza l'uso di calcolatori.
es. calcolare log 7 con un errore inferiore a 2 centesimi.
Risposte
Già che ci sono ti illustro anche la mia idea precedente. Ripartiamo dall'inizio:
Come dicevo, trasformo $9$ in $sqrt(81)$ e il tutto diventa $log_(1/3) sqrt(3/81)$. Portando fuori la radice si ha $1/2*log_(1/3) 3/81$
Ma $3/81=1/27 => 1/2*log_(1/3) 1/27=1/2*3=3/2$ Fine
"vitov87":
$\log_(1/3) sqrt(3)/9$
Come dicevo, trasformo $9$ in $sqrt(81)$ e il tutto diventa $log_(1/3) sqrt(3/81)$. Portando fuori la radice si ha $1/2*log_(1/3) 3/81$
Ma $3/81=1/27 => 1/2*log_(1/3) 1/27=1/2*3=3/2$ Fine

ho capito il procedimento! quello che non riesco proprio a comprendere è: come cavolo fai a dire direttamente che 9= $sqrt(81)$????
è qui che nn ci arrvio, cioè precisando....non UTILIZZANDO LA CALCOLATRICE!
è qui che nn ci arrvio, cioè precisando....non UTILIZZANDO LA CALCOLATRICE!
Cioè, mi stai dicendo che non sai da solo quanto fa $9$ al quadrato?
Perchè alla fine è di questo che si tratta

NO NO AHAHAHAHAH CALMA! questo lo so, perchè questo, diciamo è un caso diretto......
io penso a quando il caso non sia diretto..........comprendi?
io penso a quando il caso non sia diretto..........comprendi?
Non tanto. Ovviamente ogni singolo esercizio ha una sua strategia di risoluzione.
Due esercizi all'apparenza simili tra loro a volte vanno risolti in modi molto diversi.
In questo caso particolare, e sei d'accordo anche tu, conveniva trasformare il $9$ in $sqrt(81)$.
Ci saranno casi dove trasformare $x$ in $sqrt(x^2)$ non converrà affatto.
Comunque, se vuoi continuare a chiedere aiuto sui logaritmi, ti suggerisco di aprire un nuovo topic.
Non in questa sezione (che è Analisi Numerica e Ricerca Operativa), ma nella sezione "Secondaria II grado"
Specificando un titolo (qualcosa del tipo "Esercizi sui logaritmi" andrà benissimo) e fornendo, nel testo, un tuo tentativo di risoluzione, ok?
Due esercizi all'apparenza simili tra loro a volte vanno risolti in modi molto diversi.
In questo caso particolare, e sei d'accordo anche tu, conveniva trasformare il $9$ in $sqrt(81)$.
Ci saranno casi dove trasformare $x$ in $sqrt(x^2)$ non converrà affatto.
Comunque, se vuoi continuare a chiedere aiuto sui logaritmi, ti suggerisco di aprire un nuovo topic.
Non in questa sezione (che è Analisi Numerica e Ricerca Operativa), ma nella sezione "Secondaria II grado"
Specificando un titolo (qualcosa del tipo "Esercizi sui logaritmi" andrà benissimo) e fornendo, nel testo, un tuo tentativo di risoluzione, ok?

ti ringrazio molto, mi sei stato di grande aiuto...procedo con l'apertura della sezione!
a tal proposito, posso chiederti come faccio a calcolare come incognita la base (a) nel caso in cui siano noti risultato e (b) oppure, viceversa (b)?
a tal proposito, posso chiederti come faccio a calcolare come incognita la base (a) nel caso in cui siano noti risultato e (b) oppure, viceversa (b)?