Lettura espressione

Luce841
Salve,
Qualcuno mi sa dire come si legge questa espressione:
0 ≤Pi ≤ xi ≤ Qi, ì=1
Poi volevo chiedere anche se qualcuno mi sa dire anche (vagamente) cosa potrebbero essere P e Q nell'espressione poichè nel problema che sto cercando di capire non viene data la loro spiegazione.
Grazie a chi risponderà.
Ciao

Risposte
@melia
Non mi pare che queste siano cose che si fanno alla scuola media.

Forse, se avessimo il problema, potremmo aiutarti. Con quello che hai scritto potremmo solo tirare a indovinare, non credo ti possa essere utile.

Luce841
Ciao e grazie per la tua risposta.
Infatti grazie al tuo intervento mi sono accorto di aver sbagliato sezione.
Se non è un problema continuare in questa sessione ti incollo il testo che sto studiando dove è presente l'espressione di riferimento.
Si tratta di un problema di ottimizzazione dove su rettangolo base si devono tagliare un numero finito di rettangoli più piccoli.
ECCO IL TESTO:
"Il rettangolo base R ha lunghezza L ed altezza W, mentre ogni pezzo
i da tagliare ha dimensioni (li,wi) e un valore indicato con vi. Il problema
consiste nel tagliare xi copie di ogni pezzo i in modo che 0 ≤Pi ≤ xi ≤ Qi,
i = 1, ..,m e che il valore totale ∑i vi Qi sia massimizzato.
Il massimo numero di pezzi che possono essere tagliati `e indicato con M = ∑i Qi."

Detto questo come si legge l'espressione?
Cosa sono Pi e Qì di cui non da spiegazione?
Andando avanti con la lettura ho capito che Q rappresenta la quantità di pezzi da tagliare ma per quanto riguarda P non c'e nessuna spiegazione.
Grazie

martina027
Neanche secondo me queste cose si fanno alle medie! Comunque non saprei risponderti!! :-D

Carletto31
Non sono certo ma leggendo il problema direi che Pi è il prezzo, secondo me si tratta tipo di un problema di produzione industriale e sembra che si chieda di massimizzare il valore ottenuto dal numero di pezzi prodotti minimizzando il prezzo..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.