Lettura espressione
Salve,
Qualcuno mi sa dire come si legge questa espressione:
0 ≤Pi ≤ xi ≤ Qi, ì=1
Poi volevo chiedere anche se qualcuno mi sa dire anche (vagamente) cosa potrebbero essere P e Q nell'espressione poichè nel problema che sto cercando di capire non viene data la loro spiegazione.
Grazie a chi risponderà.
Ciao
Qualcuno mi sa dire come si legge questa espressione:
0 ≤Pi ≤ xi ≤ Qi, ì=1
Poi volevo chiedere anche se qualcuno mi sa dire anche (vagamente) cosa potrebbero essere P e Q nell'espressione poichè nel problema che sto cercando di capire non viene data la loro spiegazione.
Grazie a chi risponderà.
Ciao
Risposte
Non mi pare che queste siano cose che si fanno alla scuola media.
Forse, se avessimo il problema, potremmo aiutarti. Con quello che hai scritto potremmo solo tirare a indovinare, non credo ti possa essere utile.
Forse, se avessimo il problema, potremmo aiutarti. Con quello che hai scritto potremmo solo tirare a indovinare, non credo ti possa essere utile.
Ciao e grazie per la tua risposta.
Infatti grazie al tuo intervento mi sono accorto di aver sbagliato sezione.
Se non è un problema continuare in questa sessione ti incollo il testo che sto studiando dove è presente l'espressione di riferimento.
Si tratta di un problema di ottimizzazione dove su rettangolo base si devono tagliare un numero finito di rettangoli più piccoli.
ECCO IL TESTO:
"Il rettangolo base R ha lunghezza L ed altezza W, mentre ogni pezzo
i da tagliare ha dimensioni (li,wi) e un valore indicato con vi. Il problema
consiste nel tagliare xi copie di ogni pezzo i in modo che 0 ≤Pi ≤ xi ≤ Qi,
i = 1, ..,m e che il valore totale ∑i vi Qi sia massimizzato.
Il massimo numero di pezzi che possono essere tagliati `e indicato con M = ∑i Qi."
Detto questo come si legge l'espressione?
Cosa sono Pi e Qì di cui non da spiegazione?
Andando avanti con la lettura ho capito che Q rappresenta la quantità di pezzi da tagliare ma per quanto riguarda P non c'e nessuna spiegazione.
Grazie
Infatti grazie al tuo intervento mi sono accorto di aver sbagliato sezione.
Se non è un problema continuare in questa sessione ti incollo il testo che sto studiando dove è presente l'espressione di riferimento.
Si tratta di un problema di ottimizzazione dove su rettangolo base si devono tagliare un numero finito di rettangoli più piccoli.
ECCO IL TESTO:
"Il rettangolo base R ha lunghezza L ed altezza W, mentre ogni pezzo
i da tagliare ha dimensioni (li,wi) e un valore indicato con vi. Il problema
consiste nel tagliare xi copie di ogni pezzo i in modo che 0 ≤Pi ≤ xi ≤ Qi,
i = 1, ..,m e che il valore totale ∑i vi Qi sia massimizzato.
Il massimo numero di pezzi che possono essere tagliati `e indicato con M = ∑i Qi."
Detto questo come si legge l'espressione?
Cosa sono Pi e Qì di cui non da spiegazione?
Andando avanti con la lettura ho capito che Q rappresenta la quantità di pezzi da tagliare ma per quanto riguarda P non c'e nessuna spiegazione.
Grazie
Neanche secondo me queste cose si fanno alle medie! Comunque non saprei risponderti!!

Non sono certo ma leggendo il problema direi che Pi è il prezzo, secondo me si tratta tipo di un problema di produzione industriale e sembra che si chieda di massimizzare il valore ottenuto dal numero di pezzi prodotti minimizzando il prezzo..