Interpolazione (di una funzione di due variabili)

Lorenzo Pantieri
Ciao a tutti.

Ho una funzione di due variabili $z=z(x,y)$ di cui conosco solo alcuni valori.

La tabella si legge così: la prima riga (1.5, ..., 3) dà le $x$, la prima colonna (3.5, ..., 7) le $y$. Per esempio, $z(2.5,6)=503$, e $z(3,7)=461$.

Quello di cui ho bisogno è trovare un'espressione analitica "ragionevolmente buona" per la $z$ (da mettere in Excel) che interpoli le grandezze ottenute. In altre parole, vorrei calcolare, per esempio, qualcosa come $z(2.7,6.5)$.

Non ho alcun modello matematico per la $z$. Quindi, in prima battuta, penso (sbaglio?) che sarebbe ragionevole provare con una funzione interpolante del tipo $z(x,y)=Axy+Bx+Cy+D$. Non ho idea di come calcolare i coefficienti $A$, $B$, $C$ e $D$ in modo che l'interpolazione sia buona.

Grazie anticipate.

Risposte
Lorenzo Pantieri
Grazie mille innanzitutto! :-)

Ho provato a fare come dici tu con Mathematica, ma ricevo un errore! :-(

Eppure mi sembra di fare esattamente come te!

Aiuto!

Lorenzo Pantieri
Ti chiedo un grosso favore, allora, che sa da ultima spiaggia.

La persona cui devo passare la funzione $f$ di cui sopra non possiede Mathematica (Excel invece ce l'ha). Quindi ti chiederei di passarmela tu da Matehamatica, in un qualche formato. I formati che mi vengono in mente sono due:
1. un formato da dare in pasto ed Excel (si può fare? se sì, come?);
2. una tabellona (magari in PDF) con i valori pre-calcolati: f(1.5,3.5), f(1.6,3.5), ..., f(1.6,3.6), ... f(3.7).

Sempre se non sto chiedendo troppo!

Grazie mille, in ogni caso.

Lorenzo Pantieri
Grazie mille per tutti i suggerimenti! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.