Formula di Quadratura
Per approssimare l’integrale $I = $$\int_-1^1f(x)dx$ si utilizza la formula di quadratura $J_1(f)=a_0f(-1/3) + a_1f(1/3)$. Calcolare i pesi $a_0$ e $a_1$ in modo da ottenere la formula con massimo grado di precisione. Indicare il grado di precisione ottenuto.
Scusate, so che non dovrei aprire una domanda senza aver scritto qualche mio procedimento, ma proprio non so da dove partire; non ho trovato spiegazioni concrete a riguardo! Mi potreste aiutare, per capire meglio come si fanno questi esercizi? Vi ringrazio anticipatamente per chi ci perde qualche minuto con me per l'esercizio di calcolo numerico.
Scusate, so che non dovrei aprire una domanda senza aver scritto qualche mio procedimento, ma proprio non so da dove partire; non ho trovato spiegazioni concrete a riguardo! Mi potreste aiutare, per capire meglio come si fanno questi esercizi? Vi ringrazio anticipatamente per chi ci perde qualche minuto con me per l'esercizio di calcolo numerico.
Risposte
Cominciamo dal basso: cos'è il grado di precisione di una formula di quadratura?