FAttorizzazione LU di una matrice
Buona sera ragazzi, sentite volevo capire una cosa, quando mi viene posto un esercizio con su scritto:
"Data una matrice A trovarne la fattorizzazione LU"
Cosa significa che devo calcolarmi la matrice L e U?
Grazie:)
"Data una matrice A trovarne la fattorizzazione LU"
Cosa significa che devo calcolarmi la matrice L e U?
Grazie:)
Risposte
Significa due cose:
1) che devi scomporre nel prodotto di una matrice triangolare inferiore L e una superiore U
2) che devi rileggere la teoria
1) che devi scomporre nel prodotto di una matrice triangolare inferiore L e una superiore U
2) che devi rileggere la teoria
Grazie per la tua risposta che ritengo un pò acidula e da professorone (evitabile).
È inutile mettersi a fare esercizi su un argomento se non sai neanche le definizioni basilari. Insomma è come se nella sezione di analisi avessi chiesto cosa significa che devi calcolare un limite. Il sito non sostituisce la lettura del libro e avresti potuto semplicemente leggere la risposta su wiki.
E comunque ti ho risposto. Devi usare l'algoritmo di gauss (o una sua variante) per determinare una matrice inferiore e uno superiore il cui prodotto è la matrice di partenza.
E comunque ti ho risposto. Devi usare l'algoritmo di gauss (o una sua variante) per determinare una matrice inferiore e uno superiore il cui prodotto è la matrice di partenza.
Mi tocca essere d'accordo con vict85, noi non possiamo sostituire lo studio della teoria.
Poi, secondo me qui c'è anche un fraintendimento grammaticale dato dal fatto che ormai le virgole sono un optional, ma questo non lo posso sapere.
In caso tu non sappia cosa sono la "matrice L" e la "matrice U" di una matrice data, allora anche io ti consiglio di dare una ripassata alla teoria prima di provare a fare esercizi.
Poi, secondo me qui c'è anche un fraintendimento grammaticale dato dal fatto che ormai le virgole sono un optional, ma questo non lo posso sapere.
In caso tu non sappia cosa sono la "matrice L" e la "matrice U" di una matrice data, allora anche io ti consiglio di dare una ripassata alla teoria prima di provare a fare esercizi.
Mi associo ai commenti precendenti. Nell'ambito dell'analisi numerica la decomposizione LU è una parte integrante di qualsiasi programma di esame, ed è quindi coperta dalle dispense della stragrande maggioranza dei corsi nonchè dalla letteratura base ( Quarteroni fra tutti). Poi tra il chiedere cosa sia la fattorizzazione LU ed esporre dubbi su passaggi che non si sono capiti, ce ne è di differenza...