Esiste un "risolutore di simplessi"?
Buonasera a tutti!
La mia domanda è questa:
siccome in molti esercizi di simplessi che ci ha dato il prof, non ha messo la soluzione, volevo sapere se on-line era disponibile un risolutore di simplessi o qualcosa del genere.
Grazie, buona serata matteo.
La mia domanda è questa:
siccome in molti esercizi di simplessi che ci ha dato il prof, non ha messo la soluzione, volevo sapere se on-line era disponibile un risolutore di simplessi o qualcosa del genere.
Grazie, buona serata matteo.
Risposte
Scusate, mi è bastato sfogliare la prima discussione https://www.matematicamente.it/forum/topic-t53842.html per trovarne uno.
Non so se nessuno di voi l'ha mai utilizzato, io l'ho usato e ho avuto un problema:
quando inserisco un simplesso senza spuntare la casella "variabili intere" è tutto ok, nessun problema.
Poi ho provato a spuntare quella casella e una volta trovata la soluzione ottima applica il metodo dei piani di taglio per trovare la soluzione ottima.
La mia domanda è questa, questo metodo che utilizza per ottenere la soluzione ottima coincide con il metodo "taglio di gomory"?
E si dovrebbe pervenire allo stesso risultato anche se si utilizzasse il metodo Branch & Bound standard?
grazie, Matteo.
Non so se nessuno di voi l'ha mai utilizzato, io l'ho usato e ho avuto un problema:
quando inserisco un simplesso senza spuntare la casella "variabili intere" è tutto ok, nessun problema.
Poi ho provato a spuntare quella casella e una volta trovata la soluzione ottima applica il metodo dei piani di taglio per trovare la soluzione ottima.
La mia domanda è questa, questo metodo che utilizza per ottenere la soluzione ottima coincide con il metodo "taglio di gomory"?
E si dovrebbe pervenire allo stesso risultato anche se si utilizzasse il metodo Branch & Bound standard?
grazie, Matteo.
"matteomors":
questo metodo che utilizza per ottenere la soluzione ottima coincide con il metodo "taglio di gomory"?
Ciao,
se la soluzione ottima è unica, sia che usi il Branch & Bound, sia il metodo dei piani di taglio, la soluzione cui si perviene dovrebbe essere la stessa (altrimenti uno dei due non sarebbe una soluzione ottima, non trovi?).
Per quanto riguarda un software per risolvere modelli di ottimizzazione (lineare, mista/intera e anche quadratica), io mi sono trovato molto bene con XPRESS, di cui qui trovi una versione studente.
All'inizio devi investire un po' di tempo per apprendere come inserire il modello (una sorta di linguaggio di programmazione di alto livello), ma la soddisfazione e la potenzialità che offre poi sono assai vantaggiose.
HTH,
cenzo