Esercizio sul condizionamento
Salve c'è una cosa che non mi torna vediamo se voi mi chiarite i fattaccio.
Ho la seguente matrice:
$A=((1,0,0),(0,1,0),(0,1,alpha))$
allora l'inversa è data da
$A^(-1)=((1,0,0),(0,1,-1/alpha),(0,0,1/alpha))$
A questo punto mi viene chiesto di calcolare il condizionamento di $A$, cioè $\mu_(oo)(A)$.
Ora $\mu_(oo)(A)=||A||_(oo)||A^(-1)||_(oo)$
Ora se non sono completamente fuori di testa $||A||_(oo)=max_(i=1,2,3){sum_(j=1)^3 (a_ij)}$ che dovrebbe essere il massimo modulo tra le righe, nel nostro caso abbiamo quindi che $||A||_(oo)=1+|alpha|$ e $||A^(-1)||_(oo)=1+|-1/alpha|$ giusto?
Ho la seguente matrice:
$A=((1,0,0),(0,1,0),(0,1,alpha))$
allora l'inversa è data da
$A^(-1)=((1,0,0),(0,1,-1/alpha),(0,0,1/alpha))$
A questo punto mi viene chiesto di calcolare il condizionamento di $A$, cioè $\mu_(oo)(A)$.
Ora $\mu_(oo)(A)=||A||_(oo)||A^(-1)||_(oo)$
Ora se non sono completamente fuori di testa $||A||_(oo)=max_(i=1,2,3){sum_(j=1)^3 (a_ij)}$ che dovrebbe essere il massimo modulo tra le righe, nel nostro caso abbiamo quindi che $||A||_(oo)=1+|alpha|$ e $||A^(-1)||_(oo)=1+|-1/alpha|$ giusto?
Risposte
vedi che il calcolo dell'indice di condizionamento non lo devi per forza fare con la norma infinita. Quindi io ti consiglierei di usare la norma mat 1 perchè nel tuo esercizio ti esce che ic=2
l'indice di condizionamento per n piccolo deve essere $ ic <(2)^(n) $ quindi 2 è minore di 8
l'indice di condizionamento per n piccolo deve essere $ ic <(2)^(n) $ quindi 2 è minore di 8