Esercizio formulazione di un problema di PLI
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè non riesco a capire come possa essere valido il vincolo di questo problema. Il mio dubbio riguarda il fatto che nella soluzione si fa riferimento alle variabili xij come variabili binarie, il che va benissimo nella scrittura della funzione guadagno, ma non capisco come possa essere corretto nella doppia sommatoria = 6.
Ad esempio, se assegnassi 6 persone a S4, avrei la x46 = 1, ma di conseguenza la sommatoria così scritta non sarebbe pari a 1?
Ad esempio, se assegnassi 6 persone a S4, avrei la x46 = 1, ma di conseguenza la sommatoria così scritta non sarebbe pari a 1?
Risposte
In effetti c'è qualcosa che non torna. Vedendolo come è stato scritto non torna, tornerebbe però se il vincolo fosse:
$sum_{(i,j) in K}j *x_(i,j)=6$
In questo modo peserebbe tante volte quante sono le persone la variabile decisionale, non mi pare che in questo modo il problema diventi non lineare in quanto $j$ è fissato a priori e non dipende da $x_(i,j)$
$sum_{(i,j) in K}j *x_(i,j)=6$
In questo modo peserebbe tante volte quante sono le persone la variabile decisionale, non mi pare che in questo modo il problema diventi non lineare in quanto $j$ è fissato a priori e non dipende da $x_(i,j)$
Grazie mille Intermat, anche io pensavo a fare così, per ulteriore conferma chiedo direttamente al mio professore.
"AdamJones":
Grazie mille Intermat, anche io pensavo a fare così, per ulteriore conferma chiedo direttamente al mio professore.
Questa è sempre una ottima idea!