Errore Polinomio interpolante

vicio_93
Ciao ragazzi. Nella soluzione di un esercizio mi chiede di trovare una maggiorazione dell'errore $ abs(f(x)-P_3(x) $. Devo quindi trovare il valore massimo che assume il polinomio nodale $ w(x)=(x-pi/6)(x-pi/3)(x-pi/2)(x-2pi/3) $ nell'intervallo $ varepsilon=(pi/6,2/3pi) $. Ecco, la soluzione dice che posto $ h=pi/6 $ una possibile maggiorazione è $ (3h)(2h)(h^2/4) $. Potete spiegarmi il perchè di questa maggiorazione? Grazie

Risposte
vicio_93
Nessuno?

Raptorista1
Innanzitutto,
"Regolamento":
3.4 Evitare sollecitazioni del tipo "up" per almeno 24 ore dalla domanda posta.

Tanto più che qui c'è veramente poco traffico.

vicio_93
Hai ragione Raptorista,scusami.Ho esame lunedì e sono molto nel panico. :cry:

Raptorista1
La \(h\) scelta nella soluzione è la distanza tra i nodi di interpolazione. Non hai qualche formula di stima dell'errore di interpolazione nel tuo repertorio?

vicio_93
Nel mio repertorio è contemplata la formula $ E_n(x)=w_(n+1)(x)f^(n+1)(epsi)/(n+1!) $ Il mio dubbio è il perchè maggiora il polinomio nodale in quel modo

Raptorista1
La maggiorazione che hai indicato è una maggiorazione di \(w(x)\) o dell'errore? Dovresti cercare di essere un po' più chiaro nello scrivere.

vicio_93
Del polinomio nodale

vicio_93
Quindi?

Raptorista1
Quindi boh, non mi viene in mente che formula abbia usato per quella maggiorazione. La cosa non mi sorprende visto che ce ne saranno un sacco.

vicio_93
Va bene, grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.