Dubbio applicabilità del simplesso

zen341
Ciao a tutti,
ho un dubbio circa l'applicabilità del metodo del simplesso (per quanto riguarda la parte teorica dell'esame di ricerca operativa): l'algoritmo del simplesso si applica a problemi di PL in forma standard? perchè?
grazie

Risposte
hamming_burst
"zen34":
Ciao a tutti,
ho un dubbio circa l'applicabilità del metodo del simplesso (per quanto riguarda la parte teorica dell'esame di ricerca operativa): l'algoritmo del simplesso si applica a problemi di PL in forma standard? perchè?
grazie

forma standard, intendi quella canonica con le disuguaglianze? oppure la forma con equivalenze e variabili di scarto, chiamata forma slack? ogni libro ha la sua definizione di forma normale, canonica, standard ed alle volte si intersecano o sovradefiniscono rispetto ad altri libri/dispense.

zen341
hai ragione scusa, intendo quella canonica con le disuguaglianze

hamming_burst
"zen34":
hai ragione scusa, intendo quella canonica con le disuguaglianze

ok.

l'algoritmo del simplesso si applica a problemi di PL in forma standard? perchè?

Ha due risposte possibili a seconda dell'interpretazione:
- No. Perchè l'algoritmo del simplesso lavora sulla forma slack con le uguaglianze, pivoting, sostituzione,...
- Sì, la forma standard è accetta. L'algoritmo standard ha una fase di conversione in un problema ausiliario chiamato forma slack, aggiunge le variabili di scarto e le uguaglianze. Da qui si può partire con l'algoritmo.

zen341
ok, considerando che nell'esame le risposte sono rigorose, e lo stesso vale per le domande, credo che la risposta corretta sia no, perché se fosse sì il mio docente intende che l'algoritmo si può applicare "direttamente" ad un problema di PL in forma standard, senza la fase di conversione (non da mai nulla per sottinteso), dunque senza tale conversione non sarebbe possibile applicare il simplesso.
Ti ringraziono (e mi scuso per il ritardo nella risposta), mi hai sciolto un gran bel dubbio!
:D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.