Dispense, con tutte le dimostrazioni, sui minimi quadrati
Salve ragazzi, forse la richiesta è un pò assurda, ma volevo semplicemente chiedere, perchè non trovo niente, dove posso trovare delle dispense COMPLETE, nel senso di argomenti completi, e cioè ancora tutto dimostrato ecc, per quel che riguarda i minimi quadrati. In particolare m'interesserebbe trovare del BUON materiale che tratti dei minimi quadrati, sul continuo, ma se potete anche sul discreto. Cioè intendo roba del tipo...
Polinomi di Legendre, definizione dimostrazione di ortogonalità, calcolo dei coefficenti mediante la funzione gamma, e lo stesso per Hermite, chebichev 1 e 2 e laguerre. Formula di rodriguez, fuzione gamma per l'appunto, e tutto il resto...
Insomma avete capito tutto ciò che è inerente all'argomento è ben accetto.
P.S. Quando ho dato questa materia tempo addietro utilizzavo il testo metodi numerici di bini bevilacqua della zanichelli. Un testo bellissimo secondo me, peccato che è così vecchio che in giro non si trova, però siccome m'interessa questa parte in particolare penso che delle dispense, ben scritte e complete per l'appunto possano anadare piu che bene...Grazie tante, Saluti.
Polinomi di Legendre, definizione dimostrazione di ortogonalità, calcolo dei coefficenti mediante la funzione gamma, e lo stesso per Hermite, chebichev 1 e 2 e laguerre. Formula di rodriguez, fuzione gamma per l'appunto, e tutto il resto...
Insomma avete capito tutto ciò che è inerente all'argomento è ben accetto.
P.S. Quando ho dato questa materia tempo addietro utilizzavo il testo metodi numerici di bini bevilacqua della zanichelli. Un testo bellissimo secondo me, peccato che è così vecchio che in giro non si trova, però siccome m'interessa questa parte in particolare penso che delle dispense, ben scritte e complete per l'appunto possano anadare piu che bene...Grazie tante, Saluti.
Risposte
Mando anche te al Ghelardoni-Gheri-Marzulli, spero ti possa serivire:
http://docenti.ing.unipi.it/~d3253/libro/capitoli.html
http://docenti.ing.unipi.it/~d3253/libro/capitoli.html
Bhe ti ringrazio è un'inizio anche se un pò lontano da quanto ho chiesto...nient'altro?