Determinare una funzione obiettivo...

Skeggia1
Ciao a tutti.
Devo svolgere il seguente esercizio:

I punti a e b li ho risolti senza problemi. Mentre per quanto riguardo il punto c, non mi chiara una cosa, secondo voi per ottimo finito e non unico si intende ottenere "infiniti punti di ottimo"?In ogni caso mi fate un esempio?

Grazie.

P.S. per ottenere un grafico immediato del problema, risolverlo qui http://gim.altervista.org/ro/immissione_dati_0.php

Risposte
hamming_burst
Ciao,
"Skeggia":
I punti a e b li ho risolti senza problemi. Mentre per quanto riguardo il punto c, non mi chiara una cosa, secondo voi per ottimo finito e non unico si intende ottenere "infiniti punti di ottimo"?In ogni caso mi fate un esempio?

"infiniti punti di ottimo" potrebbe essere una conseguenza, ma non è ciò che richiede direttamene l'esercizio.

Ma la domanda è ambigua, dicendo "ottimo del problema" si intende la coppa: quindi si deve trovare un altro punto ed un altro valore.

Un caso che mi viene in mente è quando la funzione obiettivo sia un piano a quota costante, quindi le soluzioni ammissibili, corrispondenti ai vertici del simplesso, sono tutti punti di ottimo finiti distini ma con valore ottimo uguale (la quota) e non mi sembra sia il caso richiesto dal problema.
Tale versione della soluzione del problema ha la conseguenza di "infiniti punti di ottimo" considerando i punti interni.

Per trogliere tale ambiguità, forse si potrebbe pensare al caso, quando solo due vertici sono a quota uguale, quindi in pendenza sono solo gli altri vertici (intersezione dei vincoli), ma anche qui ci sono infiniti punti derivanti dalla linea immaginaria dei vertici a quota uguale.

Mah...ci penso, non mi sembra che tali proposte siano la soluzione.

Skeggia1
Sinceramente, non sono in grado di risolverlo. Anche il punto d, mi sembra ambiguo, perché per ottenere un ottimo illimitato con questa funzione obiettivo...dovrei capire se posso modificare anche i vincoli $x_1,x_2 >=0$, altrimenti come faccio a trovare un ottimo illimitato?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.