Derivata errore interpolazione polinomiale

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto sul mio testo, come purtroppo spesso accade nei libri di analisi numerica, senza dimostrazione, che, se $f\inC^{n+1}[a,b]$, esistono due punti \(\xi=\xi(x)\in [a,b]\) e \(\eta=\eta(x)\in [a,b]\) e tale che l'errore di discretizzazione \(E'(x)=f'(x)-p'_n(x)\) che si commette approssimando la derivata $f'$ con la derivata del polinomio interpolatore, costruito su $n$ nodi*, $p_n'$ è dato da\[E'(x)=\frac{\pi_n'(x)}{n!}f^{(n)}(\xi(x))+\frac{\pi_n(x)}{(n+1)!}f^{(n+1)}(\eta(x)) \]
Ora, so, e il mio libro dimostra (basicamente con la dimostrazione fornita qui, teorema 2), che esiste un punto \(\xi=\xi(x)\in [a,b]\) tale che $E(x)=\frac{\pi_n(x)}{n!}f^{(n)}(\xi(x))$, ma non riesco ad adattare questo tipo di dimostrazione, né a trovarne un'altra: ho provato considerando resti di Lagrange di formule di Taylor e vari artifici, ma non ne vengo a capo...
Qualcuno ne conosce o saprebbe indicarmi qualche link ad una dimostrazione di questa formula?
$\infty$ grazie a tutti!!!

*Quindi $p_n\in\mathbb{P}_{n-1}$.

Risposte
Lory314
Ti butto lì un'idea che però non riesco a completare: ho provate a derivare la formula di $E(x)$. Ottengo:
$
E'(x) = \frac{\pi'_n(x)}{n!}f^{(n)}(\xi(x)) + \frac{\pi_n(x)}{n!}\frac{\partial}{\partial x}f^{(n)}(\xi(x))
$
che è molto simile alla tesi. Se questa strada è giusta, bisognerebbe lavorare solo sulla derivata $n+1$ di $f$ per ottenere la tesi. Solo che al momento non ho in mente come fare.

DavideGenova1
$+\infty$ grazie, Lory!
In effetti è proprio uno dei tentativi che ho fatto, ma neanch'io saprei come procedere oltre... :(
Che frustrazione le formule esposte senza dimostrazione, come se non fosse la parte più affascinante del fare matematica, nei testi di analisi numerica...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.