Confronto grafico dell'ordine del metodo

Indrjo Dedej
Ciao.

Ho da confrontare graficamente il metodo di Newton e quello modificato. Allora io ho fatto disegnare gli incrementi ad ogni passo dell'iterazione in un grafico.

format long;

% Dati del problema.
f = @(x) (x-1)*log(x);
df = @(x) log(x)+(x-1)/x;
x0 = 1.5;
tol = 1e-6;
itmax = 100;

% Grafico della funzione.
fplot(f, [-2, 2], "LineWidth", 2);
grid on;
print graph2.png

% Collezione degli incrementi e relativi grafici.
[errs1] = newton_errors(f, df, x0, 1, tol, itmax);
[errs2] = newton_errors(f, df, x0, 2, tol, itmax);
semilogy(errs1, "red", "LineWidth", 2);
hold on;
semilogy(errs2, "blue", "LineWidth", 2);
hold off;
title(["[rosso] m=1, " "[blu] m=2"]);
xlabel("n");
ylabel("|x_{n+1}-x_n|");
print convergences.png

dove:

function [errs] = newton_errors(f, df, a, m, tol, itmax)
  % INPUT:
  %   f     : funzione di cui cercare le radici
  %   df    : derivata prima della funzione f
  %   a     : punto da cui far partire il metodo
  %   m     : molteplicità della radice attesa
  %   tol   : sulla soluzione trovata
  %   itmax : numero massimo di iterazioni disposti
  %            a fare per l'approssimazione
  % OUTPUT:
  %   errs  : lista degli errori commessi da un passo
  %           al successivo
  iter = 0;
  delta = tol+1; % per innescare il loop
  while iter < itmax && abs(delta) > tol
    iter = iter+1;
    delta = m * f(a)/df(a);
    a = a-delta;
    errs(iter) = abs(delta);
  end
end

La prof chiede: come faccio graficamente a stabilire l'ordine del metodo? Io non ho capito (e ad ora non sembra aver letto la risposta). Ho interpretato male la richiesta? :?

Risposte
apatriarca
[strike]L'ordine del metodo corrisponde alla pendenza con cui l'errore decresce nel tuo grafico logaritmico.[/strike]

EDIT: Mi sono un po' confuso qui. Hai bisogno di fare il grafico logaritmico del logaritmo dell'errore per vederlo come pendenza.

Indrjo Dedej
Non ho capito tanto bene dove vuoi arrivare...

Mi sa che ho raccolto gli scarti sbagliati. Rivedendo la definizione sul libro, il metodo di Newton dà una successione \((x_n \mid n \in \mathbb N)\) convergente a \(\alpha\) tale che per qualche \(C > 0\) si ha \(\lvert x_{n+1} - \alpha \rvert \le C \lvert x_n - \alpha \rvert\) definitivamente. Se è modificato, allora \(\lvert x_n - \alpha \rvert^2\) al secondo membro. Un confronto potrebbe farsi in questo senso, ma in pratica non saprei se ha del senso.

E poi nello studio dei criteri d'arresto per i metodi di iterazione di punto fisso c'è una stima dell'errore commesso \[e_n = \alpha - x_n \approx \frac1{1-\phi'(\alpha)} (x_{n+1}-x_n)\] dove \(\phi\) è la funzione di iterazone di punto fisso, in questo caso \(\phi'(\alpha) = 1-\frac1m\) con \(m\) molteplicità della radice.

apatriarca
L'ordine di convergenza di un metodo iterativo è l'esponente nella formula che hai scritto. Cioè il \(q\) in \(|x_{n+1} - \alpha| \leq C|x_n - \alpha|^q\). Se \(q=1\) si dice che il metodo converge linearmente e se è \(q=2\) allora la convergenza è quadratica. L'ordine può essere qualsiasi valore, non necessariamente intero... La convergenza del metodo di Newton è più complicata di quello che hai scritto e in molti casi è quadratica (anche senza la modifica). La modifica è necessaria per migliorare la convergenza nel caso particolare di uno zero con molteplicità maggiore di uno. In alcuni casi l'ordine di convergenza del metodo può essere maggiore di 2 e in altri può non convergere affatto. Esistono modifiche per assicurare la convergenza come il "mescolare" il metodo di Newton e quello di bisezione.

Sia in ogni caso \(\epsilon_n = \log|x_n - \alpha|\) (quello che stai visualizzando nel tuo grafico che fa uso di [tt]semilogy[/tt]). Se hai una convergenza lineare allora hai una retta. Infatti ottieni
\[ \epsilon_n \leq \log(C) + \epsilon_{n-1} \leq \dots \leq n\log(C) + \epsilon_0 \]
Se la convergenza è quadratica hai invece un esponenziale
\[ \epsilon_n \leq \log(C) + 2\epsilon_{n-1} \leq (1 + 2)\log(C) + 4\epsilon_{n-2} \leq \dots \leq 2^n(\epsilon_0 - \log(C)) - \log(C). \]
In generale se l'ordine è \(q\) si ottiene
\[\epsilon_n \leq \frac{1 - q^n}{1 - q}\log(C) + q^n\epsilon_0. \]
Quindi graficamente avrai diversi esponenziali e in base alla base di questo esponenziale avrai un ordine diverso.

EDIT: Corretto le uguaglianze con disuguaglianze.

Indrjo Dedej
Non dovrebbero essere disuguaglianze?

apatriarca
Ho corretto, tuttavia il discorso non cambia in modo sostanziale. Funzionano in modo simile alla complessità computazionale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.