Codici di esempio possibilmente in java per ricerca zeri e calcolo di integrali
Ciao,
Qualcuno di voi sa dove posso trovare dei listati in java o in altro linguaggio che spieghino come trovare uno zero di una funzione e/o calcolino il valore di un integrale?
Grazie
Qualcuno di voi sa dove posso trovare dei listati in java o in altro linguaggio che spieghino come trovare uno zero di una funzione e/o calcolino il valore di un integrale?
Grazie
Risposte
Ciao,
solitamente java non è molto usato per l'analisi numerica, comunque qui ci sono delle librerie che magari ti possono essere d'aiuto
https://commons.apache.org/proper/commons-math/userguide/analysis.html
solitamente java non è molto usato per l'analisi numerica, comunque qui ci sono delle librerie che magari ti possono essere d'aiuto
https://commons.apache.org/proper/commons-math/userguide/analysis.html
Vuoi un metodo numerico o simbolico? Comunque in python ci sono le liberie scipy, numpy e sympy. Ovviamente per fare i calcoli devi aggiungere qualche riga di codice tu.
No, non avete capito, io sto cercando dei codici che illustrano il metodo di bisezione, delle secanti, delle tangenti, del punto unito o il metodo dei rettangoli per gli integrali. Esempi di questo tipo anche non in java (potrei pensarci io per la traduzione in java) e con qualche ciclo per analizzare a fondo la questione. Non mi interessano le librerie.
Il tuo scopo quindi e capire come funzionano questi algoritmi per poi implementarli tu in java? Allora devi leggere qualche libro di analisi numerica, questi sono algoritmi base e si trovano ovunque.
Cosa intendi dicendo che voi esempi con qualche ciclo? Quali questioni vuoi analizzare?
Cosa intendi dicendo che voi esempi con qualche ciclo? Quali questioni vuoi analizzare?
No preferisco analizzare già qualche codice pronto. Esempio: vorrei poter scrivere la funzione, l'intervallo ed infine calcolare lo zero.
Un codice matlab o uno pseudocodice sono generalmente più comprensibili di un codice Java su questo tipo di cose. E quelli generalmente li trovi nei libri.