Codici di esempio possibilmente in java per ricerca zeri e calcolo di integrali

balestra_romani
Ciao,
Qualcuno di voi sa dove posso trovare dei listati in java o in altro linguaggio che spieghino come trovare uno zero di una funzione e/o calcolino il valore di un integrale?
Grazie

Risposte
walter891
Ciao,
solitamente java non è molto usato per l'analisi numerica, comunque qui ci sono delle librerie che magari ti possono essere d'aiuto
https://commons.apache.org/proper/commons-math/userguide/analysis.html

vict85
Vuoi un metodo numerico o simbolico? Comunque in python ci sono le liberie scipy, numpy e sympy. Ovviamente per fare i calcoli devi aggiungere qualche riga di codice tu.

balestra_romani
No, non avete capito, io sto cercando dei codici che illustrano il metodo di bisezione, delle secanti, delle tangenti, del punto unito o il metodo dei rettangoli per gli integrali. Esempi di questo tipo anche non in java (potrei pensarci io per la traduzione in java) e con qualche ciclo per analizzare a fondo la questione. Non mi interessano le librerie.

walter891
Il tuo scopo quindi e capire come funzionano questi algoritmi per poi implementarli tu in java? Allora devi leggere qualche libro di analisi numerica, questi sono algoritmi base e si trovano ovunque.

Cosa intendi dicendo che voi esempi con qualche ciclo? Quali questioni vuoi analizzare?

balestra_romani
No preferisco analizzare già qualche codice pronto. Esempio: vorrei poter scrivere la funzione, l'intervallo ed infine calcolare lo zero.

vict85
Un codice matlab o uno pseudocodice sono generalmente più comprensibili di un codice Java su questo tipo di cose. E quelli generalmente li trovi nei libri.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.