Classificazione punti critici vincolati sistema LKT

Sk_Anonymous
Ciao a tutti.
Uno degli esercizi d'esame del corso di Ricerca Operativa richiede di trovare e classificare tutti i punti critici di una funzione, con uno o più vincoli (disequazioni).
Io ne ho risolto uno, ma non riesco a capire come classificare i punti col metodo che il mio professore vuole che noi usiamo.
Questo è l'esercizio svolto:

Trovare massimi e minimi della funzione: $f(x_1, x_2) = x_1^2+4(x_2-2)^2$ sull'insieme: ${x in RR^2 : x_1^2-x_2 <= 0}.$

Ecco come l'ho svolto:
ho scritto la funzione Lagrangiana $L = x_1^2+4(x_2-2)^2+\lambda( x_1^2-x_2);$
ho scritto il sistema delle derivate della lagrangiana rispetto ad $x_1$, $x_2$, $\lambda$: $\{(2x_1+2\lambdax_1=0),(8x_2-16-\lambda=0),( x_1^2-x_2=0):}$
e mi risultano 4 punti stazionari (li scrivo nella forma $(x_1, x_2, \lambda)$): $P_1 = (0, 0, -16)$ $P_2 = (0, 2, 0)$ $P_3 = (sqrt(15/8), 15/8, -1)$ $P_4 = (-sqrt(15/8), 15/8, -1)$
A questo punto, dato che la funzione è coerciva, so che esiste un minimo globale, e sostituendo i punti nella funzione scopro che è $P_2$.
Per classificare i punti e scoprire se essi sono max (locale), min (locale) o selle, faccio la ricerca locale, sapendo che se $\lambda < 0$ è max/sella, se $\lambda > 0$ è min/sella.
Quindi ad esempio prendo il punto $P_1$, e mi sposto nella direzione $d(0, 1)$:
$f(x+td)$ $=$ $f[(0,0)$ $+$ $t(0,1)]$ $=$ $f[(0,0)$ $+$ $(0,t)]$ $= f(0,t) = 4t^2-16t+16;$
Poi faccio la stessa cosa per la direzione $d(1,0)$:
$f(x+td)$ $=$ $f[(0,0)$ $+$ $t(1,0)]$ $=$ $f[(0,0)$ $+$ $(t,0)]$ $= f(t,0) = t^2+16;$

A questo punto da queste 2 funzioni in t dovrei dedurne che il punto $P_1$ è un max locale per la $f$ iniziale (questo lo leggo dalle soluzioni)...ma come??? Me lo spiegate un pò che deduzioni devo fare su queste benedette funzioni in t??

Risposte
Sk_Anonymous
nessuno ha idea di come si possa arrivare alla conclusione?
O utilizzate altri metodi??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.