Cifre significative

Linux1987
Ragazzi scusate ma perchè nel numero 7650 , lo 0 è una cifra non significativa? Ho visto delle regole su come si stabiliscono le cifre significative ma nessuno mi fa capire il perchè! Perpiacere aiutatemi

Risposte
hamming_burst
Ciao,
spiega megli il contesto. Ci sono molte interpretazioni a seconda dell'argomento, es. per l'arrotondamento di un numero, notazione scientifica, rappresentazione posizionale,...

Linux1987
C'è un paragrafo del libro si chiama cifre significative: a un certo punto ad es. dice che in 7000 grammi , i 3 zeri sono non significativi. Inoltre anche su wikipedia ci sono queste regole che permettono di determinare le cifre significative. Io vorrei semplicemente capire in base a che cosa si determinano le cifre significative di un numero

hamming_burst
i 3 zeri sono non signifativi per l'accuratezza della misura. Non danno maggiori informazioni, se non posizionali.
Il 7 è una cifra significativa e la più significativa essendo in prima posizione. Una notazione equivalente $7 * 10^3$ gli zeri non avendo significato posson esser eliminati e compressi.

http://www.physics.uoguelph.ca/tutorial ... IG_dig.htm riassume bene la questione. Fose i tuoi dubbi stanno nei soli numeri interi.

Linux1987
queste regole già le conoscevo , io vorrei solo capire perchè si usano queste regole? cioè le cifre non significative sono quelle che forniscono informazioni sull' ordine di grandezza del numero e nient'altro ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.