Calcolo autovettori in modo ricorsivo.
ciao a tutti, sapreste dirmi se esiste qualche algoritmo ricorsivo che consente di calcolare la matrice dei vettori.
Ad esempio per gli autovalori c'è, tra i + famosi, l'algoritmo QR.
Per gli autovettori esiste qualcosa di simile??
Grazie in anticipo.
Ad esempio per gli autovalori c'è, tra i + famosi, l'algoritmo QR.
Per gli autovettori esiste qualcosa di simile??
Grazie in anticipo.
Risposte
Non lo ricordo con esattezza, ma esiste il metodo delle potenze...sicuramente il nome era quello.
Se non riesci ad trovare informazioni, provo a cercare e ti scrivo qualcosa...
Se non riesci ad trovare informazioni, provo a cercare e ti scrivo qualcosa...
il metodo delle potenze trova solo l'autovettore dominante! delle potenze inverse invece l'autovettore minimo!!
ci sarà cmq qualcosa in giro dai! in fondo è matematica.
aiutatemi x favore altrimenti prenderò a schiaffi un professore che c'ha dato come compito na roba impossibile.
aiutatemi x favore altrimenti prenderò a schiaffi un professore che c'ha dato come compito na roba impossibile.
E' circa un anno che non tocco più l'algebra lineare numerica, e anche un anno fa non ero certo un asso
Però mi ricordo che, gironzolando intorno al metodo QR, si riusciva a costruire un algoritmo che produceva una matrice di autovettori (sotto certe condizioni di buon condizionamento della matrice in input). Prova a dare un'occhiata sul Ghelardoni-Gheri-Marzulli, capitolo Autovalori e Autovettori.

Però mi ricordo che, gironzolando intorno al metodo QR, si riusciva a costruire un algoritmo che produceva una matrice di autovettori (sotto certe condizioni di buon condizionamento della matrice in input). Prova a dare un'occhiata sul Ghelardoni-Gheri-Marzulli, capitolo Autovalori e Autovettori.
forse ho trovato qualcosa, ma nn ricordo come si risolvono i sistemi d'equazione cn termine noto =0;
"mokkaki":
il metodo delle potenze trova solo l'autovettore dominante! delle potenze inverse invece l'autovettore minimo!!
Scusa, andavo a memoria e l'ho buttata lì di corsa

Comunque so che uno esisteva di certo...non l'ho mai visto nel particolare, ma ho ricordi che una soluzione (per quanto computazionalmente pesante) c'era.