Autovalori-metodo potenze-MATLAB
% Usando il metodo delle potenze si approssimino il massimo autovalore % positivo e l'autovalore negativo di modulo massimo della matrice di % Wilkinson di dimensione 7 W=wilkinson(7) %calcolo gli autovalori tramite la funzione che disegna i cerchi di %Gersgorin e calcola gli autovalori della matrice D=eig(W) % trovo il massimo autovalore positivo e quello negativo di modulo massimo a=abs(max(D)) b=max(min(D)) % uso il metodo delle potenze per ottenere una approssimazione % dell'autovalore di modulo massimo e per quello negativo di modulo massimo x0=ones(7,1); tol=1.e-4; nmax=100; [lambda,x,iter]=potenze(W,x0,tol,nmax)
però non riesco a capire come trovare quello negativo di modulo massimo... sapete aiutarmi? grazie
Risposte
[mod="dissonance"]Benvenuta nel forum! Ti devo informare che non è questo il modo corretto di porre problemi su questo forum, però. In primo luogo evita di usare con tale abbondanza il grassetto e il testo a caratteri grandi, e per scrivere il codice MATLAB usa l'apposito tag ["code"] (elimina gli apici), che puoi usare anche mediante pulsante CODE che trovi nella finestra di editing. Trovi tutto alla pagina regolamento, ti consiglio di consultare anche questa versione abbreviata. Grazie. [/mod]
Per questa volta ho modificato io il tuo messaggio. Usa il pulsante MODIFICA per vedere cosa ho fatto.
Per questa volta ho modificato io il tuo messaggio. Usa il pulsante MODIFICA per vedere cosa ho fatto.
Comunque, venendo alla matematica, non si capisce cosa hai fatto. La function potenze.m che chiami alla fine l'hai scritta tu? E cosa fa? Poi ti faccio osservare che tu hai già calcolato gli autovalori, con la function di libreria eig, la quale se non ricordo male calcola proprio gli autovalori. Inoltre, che cosa significa b=max(min(D))??? Perché prendere il massimo del minimo?
Insomma, è tutto sbagliato. Spiegaci bene che cosa devi fare e che strumenti hai a disposizione.

Insomma, è tutto sbagliato. Spiegaci bene che cosa devi fare e che strumenti hai a disposizione.