Applicazione fattorizzazione QR

BrunoM1
Salve, mi sapreste suggerire un esempio di applicazione della fattorizzazione QR per un sistema sovradeterminato? Meglio se è riguarda qualche esperimento fisico che si può svolgere facilmente.
Grazie

P.S spero di aver scritto nel forum giusto, non ne ho trovato uno che riguardasse il calcolo numerico

Risposte
Camillo
Cosa ne dici di Analisi Numerica ??
Sposto

BrunoM1
ok

apatriarca
Bhe.. Credo che praticamente qualsiasi problema, fisico o meno, che si possa modellare con un sistema lineare sovradeterminato sia adatto come esempio. In che senso stai cercando un problema fisico che si può svolgere facilmente? Vuoi simulare il problema con il computer o riprodurre effettivamente l'esperimento realmente? Un esperimento semplice che mi viene in mente è quello di trovare la corrente (o la differenza di potenziale) di qualcosa all'interno di un circuito. Se il circuito è costituito solo da generatori (a corrente continua) e resistenze, allora dovrebbe essere sufficiente fare un sistema con tutte le equazioni delle maglie (oppure con quelle sui nodi)*.

BrunoM1
Volevo fare l'esperimento realmente e vedere l'errore della simulazione. Credo che proverò a interpolare un polinomio che mi descriva il tempo di raffreddamento di un sistema con la matrice di Vandermode, dato che ho già i dati di questo esperimento.. per il circuito elettrico mi mancano gli attrezzi necessari

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.