Applicazione algoritmo del simplesso

tomobiki
Ciao a tutti ragazzi. Ho un problema con l'algoritmo del simplesso e più precisamente con questo problema:
$\{(max -6x - 13y),(17x + 7y >= 63),(7x + 6y >= 30),(x >=0):}$
Qualcuno può indicarmi come si applica l'algoritmo? Mi sono fermato al punto di verifica dell'ammissibilità della soluzione di base. Non riesco ad andare oltre. Verifico che A inversa per b è maggiore uguale a zero, poi da li il nulla! Inoltre l'avere il $>=$ mi crea non poche difficoltà!

PS: sono bene accette anche risoluzioni grafiche del problema

Grazie a tutti!!!

Risposte
hamming_burst
Ciao,
"tomobiki":
Non riesco ad andare oltre. Verifico che A inversa per b è maggiore uguale a zero, poi da li il nulla!

in che senso non riesci a proseguire? Non comprendi l'applicazione del metodo algebrico? Non riesci ad applicare le mosse logiche e teoriche correttamente? Sii più esplicito nel tuo dubbio, il metodo è sempre lo stesso, se spieghi cosa ti blocca è più facile aiutarti.

Inoltre l'avere il $>=$ mi crea non poche difficoltà!

se dici questo non capisco come tu possa applicare uno dei vari metodi, lo trasformi nella forma slack?
Cmq visto che massimizzi ti ricordo che puoi invertire la formulazione del problema con:

\[\max{\ f(\bf{x})} = -\min{-f(\bf{x})}\]

così facendo hai un problema di minimizzazione con i vincoli orientati in modo corretto.

tomobiki
ciao, scusami l'insesattezza... non riesco ad applicare correttamente le mosse, specie quando si parla di cercare variabili che escono ed entrano!

Per quanto riguarda l'argomento $-max$, sono "obbligato" a risolverlo in questa maniera causa Vincoli di un algoritmo (dovrei torvare i tagli di gomory)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.