Zeri di funzione con parametro

Aletzunny1
data $a in [-sqrt(2),sqrt(2)]$ e $f(x)=(x+a)^2+ln(x)-(1-ln(2))/2$ , $x>0$ determinare gli zeri di $f(x)$ al variare di $a$ e individuare per quali valori di $x$ è soddisfatta la condizione $f(x)*f''(x)>0$

Ho provato a risolverlo ma non riesco a venire ad una soluzione: posto i passaggi del mio ragionamento:

$lim_(x->0^+) f(x)=-infty$ e $lim_(x->+infty) f(x)=+infty$

se $a>0$ $f'(x)=2(x+a)+1/x>0$ $AAx>0$ e dunque $f(x)$ ha un solo zero.

se $a<0$ ho provato a fare un cambiamento di simboli, cioè $a=-b$ con $b in [0, sqrt(2)]$ da cui $f'(x)=2(x-b)+1/x$ ha $delta=4b^2-8$ che è sempre minore di zero e dunque $f'(x)>0$ salvo che per $b=sqrt(2)$ e dunque $x=1/sqrt(2)$ è un flesso a tangente orizzontale.
Anche in questo caso $f(x)$ ha un solo zero.
Fino a qui è corretto?

sia per $a<0$ che $a>0$ $f''(x)=2-1/x^2$ e $f''(x)>0$ solo se $x>1/sqrt(2)$

Tuttavia ora come riesco a determinare la validità della condizione se non conosco il valore di $alpha$ tale che $f(alpha)=0$ ?

Grazie.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Intanto, non comprendo come quella funzione possa avere un flesso a tangente verticale (punto di non derivabilità) se, per ogni valore di a, essa è infinitamente derivabile nel suo dominio. Inoltre, nel discutere il segno della derivata:

$(df)/(dx)=(2x^2+2ax+1)/x$

non credo sia un caso che, proprio per $-sqrt2 lt= a lt= sqrt2$, il discriminante del trinomio di 2° grado che compare al numeratore sia sempre non positivo. A buon intenditore, poche parole. :-)

Aletzunny1
"anonymous_0b37e9":
Intanto, non comprendo come quella funzione possa avere un flesso a tangente verticale (punto di non derivabilità) se, per ogni valore di a, essa è infinitamente derivabile nel suo dominio. Inoltre, nel discutere il segno della derivata:

$(df)/(dx)=(2x^2+2ax+1)/x$

non credo sia un caso che, proprio per $-sqrt2 lt= a lt= sqrt2$, il discriminante del trinomio di 2° grado che compare al numeratore sia sempre non positivo. A buon intenditore, poche parole. :-)

Ho corretto il post perché appunto era a tangente orizzontale (mio errore di scrittura).....
Mi spiace, ma non ho capito cosa vuoi dirmi con il ragionamento su $a$.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Intendevo farti osservare che, per $-sqrt2 lt= a lt= sqrt2$, la derivata è sempre non negativa. Basta ricordare la regola del segno di un trinomio di secondo grado.

Aletzunny1
forse dunque con metodi più veloci siamo arrivati a dire che indipendentemente da $a$ si ha che $f'(x)>0$ giusto?

ora però il mio problema è sulla seconda condizione che chiede.
non riesco infatti a capire come ragionare

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ok. Per quanto riguarda il resto dell'esercizio, la derivata seconda:

$(2x^2-1)/x^2$

è positiva per:

$x gt sqrt2/2$

Inoltre:

$f(sqrt2/2)=a^2+sqrt2a$

A questo punto si tratta di determinare i valori di a per cui:

$[barx lt sqrt2/2] vv [barx gt sqrt2/2]$

essendo:

$f(barx)=0$

P.S.
Non è necessario determinare $barx$.

Aletzunny1
perdonami ancora ma non sto capendo l'utilità di $barx$

nel senso una volta trovato il segno di $f''(x)>0$ per $x>sqrt(2)/2$ ora per trovare $f(x)*f''(x)$ perchè devo vedere quando $barxsqrt(2)/2$ ? e come faccio a sapere che $f(barx)=0$?

Grazie

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Intanto, poiché:

$f(sqrt2/2)=a^2+sqrt2a$

si ha:

$[a=-sqrt2] rarr [f(sqrt2/2)=0]$

$[-sqrt2 lt a lt 0] rarr [f(sqrt2/2) lt 0]$

$[a=0] rarr [f(sqrt2/2)=0]$

$[0 lt a lt= sqrt2] rarr [f(sqrt2/2) gt 0]$

Inoltre, poiché:

$lim_(x->0^+)f(x)=-oo$

ed esiste un solo $barx$ tale che $f(barx)=0$ (la funzione è crescente), si ha:

$[a=-sqrt2] rarr [barx=sqrt2/2]$

$[-sqrt2 lt a lt 0] rarr [barx gt sqrt2/2]$

$[a=0] rarr [barx=sqrt2/2]$

$[0 lt a lt= sqrt2] rarr [barx lt sqrt2/2]$

A questo punto sei riuscito a discutere il segno della funzione al variare di a. Non resta che discutere il segno della derivata seconda, fortunatamente non dipendente da a:

Derivata seconda negativa

$0 lt x lt sqrt2/2$

Derivata seconda nulla

$x=sqrt2/2$

Derivata seconda positiva

$x gt sqrt2/2$

Insomma, lasciando indicato $barx$, dovresti avere tutto ciò che occorre per concludere.

Aletzunny1
provo a riassumere un attimo e completare l'esercizio perchè mi sono perso:

$f'(x)>0$ indipendentemente dal valore di $a$

$f''(x)>0$ solo se $x>sqrt(2)/2$

ora devo verificare per quali $x$ vale che $f(x)*f''(x)>0$ $(#)$ in modo tale da utilizzare Newton per approssimare lo zero di $f(x)$

allora se $a=-sqrt(2)$ oppure $a=0$ la soluzione è $alpha=sqrt(2)/2$ perchè lo zero di $f$ è unico e $f(alpha)=0$.

se $-sqrt(2)sqrt(2)/2$ oppure $0
se $0sqrt(2)/2$ oppure $0
P.S.: non sono molto sicuro sugli ultimi passaggi, spero siano corretti

Grazie

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Preferisco mostrarti le soluzioni:

$[a=-sqrt2] rarr [x ne sqrt2/2]$

$[-sqrt2 lt a lt 0] rarr [0 lt x lt sqrt2/2] vv [x gt barx]$

$[a=0] rarr [x ne sqrt2/2]$

$[0 lt a lt= sqrt2] rarr [0 lt x lt barx] vv [x gt sqrt2/2]$

Aletzunny1
Onestamente vorrei capire il perché di una soluzione e non copiarla...dunque come si è arrivati a tali soluzioni?
Quello che tu chiami $barx=alpha$ giusto?
Allora se $a=-sqrt(2)$ e $x=sqrt(2)/2$ non si ha $f(x)=0$ ?

E gli altri risultati come li hai ottenuti?
Grazie

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Scusa ma, hai letto la condizione che deve essere soddisfatta nella seconda parte della consegna?

Aletzunny1
"anonymous_0b37e9":
Scusa ma, hai letto la condizione che deve essere soddisfatta nella seconda parte della consegna?

Si cioè $f(x)*f"(x)>0$ e ho cercato anche di rispondere mettendo il mio tentativo nel post precedente...ma non sto capendo come agire

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Il prodotto della funzione per la sua derivata seconda deve essere strettamente positivo. Ergo, devono avere lo stesso segno, entrambe negative oppure entrambe positive. Inoltre, i valori di x in cui si annulla la funzione o la sua derivata seconda non possono essere, ovviamente, soluzioni.

Aletzunny1
Chiaro quello lo sapevo...
Ma tu stai usando spesso un $barx$...cosa intende con questo simbolo?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
L'ho già scritto:

"anonymous_0b37e9":

$f(barx)=0$

Aletzunny1
"anonymous_0b37e9":
L'ho già scritto:

[quote="anonymous_0b37e9"]
$f(barx)=0$

[/quote]

Ok quindi è quello che io chiamo $alpha$ e cioè è lo zero "reale" di $f$ che è unico...giusto?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ovvio. Se prima non ho fatto obiezioni ci sarà un motivo. Chi tace acconsente. Tra l'altro, se dovessi confermare o confutare tutto ciò che scrivi, si farebbe notte.

Aletzunny1
Grazie per la pazienza

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Aletzunny":

Grazie per la pazienza

Cerco di fare del mio meglio. Piuttosto, sei riuscito a capire la soluzione?

Aletzunny1
Si grazie, ci ho messo un po' ma dovrei esserci sul perché della soluzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.