Y sol di y'=f(y), se y no costante, allora è monotona strett

nuwanda1
Scusate il titolo strano ma non sapevo come meglio esprimere il tema della mia discussione... cmq questo era un'esercizio di un compitino che ho fatto... e volevo sapere se il mio metodo di risoluzione può sembrare giusto:

"sia f: R -> R di classe C^1 e sia y soluzione di $y'=f(y)$ su un intervallo I. Dimostrare che se y non è costante, allora è strettamente monotona"

Soluzione (mia):

Visto che $y'=f(y)$, posso dire che y' è continua e derivabile ( e questo è un mio grandissimo dubbio...)... se così fosse, ho derviato e ottengo:

$y''=f'(y)y'$ da cui $(y'')/(y')=f'(y)$... a sto punto integro ed ho:

$log|y'|=f(y)+c$ e in conclusione:

$|y'|=e^(f(y)+c)$

Può andare bene??

Risposte
nuwanda1
nessuno mi sa dare una mano?

Rigel1
Tu parti dall'equazione $y'=f(y)$ per arrivare a $|y'| = e^{f(y)+c}$; sembra improbabile che possa essere corretto.

Comunque: essendo $f\in C^1$, sono soddisfatte le ipotesi del teorema di esistenza ed unicità locale. In particolare, una soluzione è costante, cioè $y(x) = y_0$ per $x\in I$, se e solo se $f(y_0) = 0$.
Di conseguenza, se parti dall'ipotesi che la soluzione $y(x)$, $x\in I$, non sia costante, allora deve essere $f(y(x))\ne 0$ per ogni $x\in I$.
Ma questo, per la continuità di $f$ e $y$, significa che o $f(y(x)) > 0$ per ogni $x\in I$ oppure $f(y(x)) < 0$ per ogni $x\in I$.
Nel primo caso hai $y'(x) > 0$ per ogni $x\in I$, nel secondo $y'(x) < 0$ per ogni $x\in I$.

nuwanda1
Ok... se non è corretto qual è la parte della mia dimostrazione che non funziona?? dove ho sbagliato??

Rigel1
$\int f'(y(x)) dx$ non è $f(y(x)) + c$.

nuwanda1
Ok... però visto che f' è continua per definiozne... allora è integrabile ed esiste... quindi posso sempre fare l'elevamento a potenza di e e concludere come avevo detto... sbaglio ancora??

blackbishop13
[tex]$y''=f'(y)y'$[/tex] da cui [tex]$\frac{y''}{y'}=f'(y)$[/tex] quindi

[tex]$log|y'|=\int{f'(y)}$[/tex] e in conclusione:

[tex]$|y'|=e^{\int{f'(y)}}$[/tex]

cosa puoi concludere?

nuwanda1
Che la derivata prima non si annulla mai... l'esponenziale non si annulla mai... no??

Rigel1
@blackbishop: a mio parere c'è un problema nel tuo ragionamento.
Quando dividi per $y'$, stai già implicitamente assumendo che $y'(x)\ne 0$ per ogni $x\in I$. Dal momento che $y'$ è continua, stai quindi assumendo che si abbia $y'>0$ oppure $y'<0$ in $I$.

nuwanda1
ma questo lo puoi scartare per il fatto che y' non è costante... quindi non può essere zero su tutto l'intervallo...

Rigel1
ma può essere $0$ in qualche punto dell'intervallo.

blackbishop13
"nuwanda":
ma questo lo puoi scartare per il fatto che y' non è costante... quindi non può essere zero su tutto l'intervallo...

attenta sii più precisa:
ma questo lo puoi scartare per il fatto che $y$ non è costante

non $y'$, se no non avrebbe senso.

@Rigel
attento ha fatto bene così, siamo in un problema di Cauchy quindi se $y'=0$ in un punto $x_0$ allora la soluzione $y(x)=x_0$ $\forall x$ è soluzione, e quindi è unica per il teorema di Cauchy appunto. perciò siccome $y$ non è costante $y'$ è sempre diversa da $0$.

quindi nuwanda che la derivata non si annulla mai lo sapevamo già.
ma magari puoi ricavare altro dalla tua uguaglianza.

Rigel1
"Rigel":

essendo $f\in C^1$, sono soddisfatte le ipotesi del teorema di esistenza ed unicità locale. In particolare, una soluzione è costante, cioè $y(x) = y_0$ per $x\in I$, se e solo se $f(y_0) = 0$.
Di conseguenza, se parti dall'ipotesi che la soluzione $y(x)$, $x\in I$, non sia costante, allora deve essere $f(y(x))\ne 0$ per ogni $x\in I$.

@blackbishop: che, in questo caso, la soluzione sia costante se la derivata è nulla in un punto mi è piuttosto chiaro; ciò però non è vero in generale per una qualsiasi equazione differenziale, quindi si tratta di una proprietà che va dimostrata.

salvozungri
"blackbishop13":
[tex]$y''=f'(y)y'$[/tex] da cui [tex]$\frac{y''}{y'}=f'(y)$[/tex] quindi

[tex]$log|y'|=\int{f'(y)}$[/tex] e in conclusione:

[tex]$|y'|=e^{\int{f'(y)}}$[/tex]

cosa puoi concludere?

A me questa procedura non mi convince... Mi sembra di capire che venga utilizzato il metodo di risoluzione per le ED a var separabili, ma le variabili in gioco non sono separate (o almeno per come la vedo io). Cosa mi sfugge?

blackbishop13
eh sì mi sa che hai ragione mathematico.

questa è una buona obiezione, credo proprio di aver scritto un procedimento sbagliato, dovevo accorgermene.

mi spiace nuwanda, ma penso che non vada bene.

nuwanda1
Eh si... misa proprio cannato in pieno... praticamente è come se avessi $f(y)=$ a qualcosa tipo $sen(x+y)$, e non posso risolverla come ho fatto... giusto???

@blackbishop... te studi matematica a pisa??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.