Volume tra paraboloide e piano
Chi mi sa dire lo svolgimento di questo esercizio:
calcolare il volume tra il paraboloide di equazione z= 4 - x^2 - 16 y^2
e il piano di equazione z = x + 8y
Il risultato è 9 P/2
calcolare il volume tra il paraboloide di equazione z= 4 - x^2 - 16 y^2
e il piano di equazione z = x + 8y
Il risultato è 9 P/2
Risposte
Credo che questo sia un record: sei riuscito ad infrangere praticamente TUTTE le principali regole di questo forum. Lascia che te ne dica qualcuna (visto che evidentemente non hai letto il regolamento):
Questo forum non è un risolutore di esercizi.
È fortemente consigliato (=obbligatorio) fornire una propria soluzione del problema proposto.
È fortemente consigliato (=quasi obbligatorio) l'utilizzo dei compilatori di formule
È il tuo primo messaggio, almeno un minimo di presentazione/saluto/qualunque cosa?
Già che ci sono, la corretta grammatica non ci dispiace.
Come detto, so che è il tuo primo post (quindi prendi la mia risposta come suggerimento).
Benvenuto/a nel forum!
Buona permanenza!
Questo forum non è un risolutore di esercizi.
È fortemente consigliato (=obbligatorio) fornire una propria soluzione del problema proposto.
È fortemente consigliato (=quasi obbligatorio) l'utilizzo dei compilatori di formule
È il tuo primo messaggio, almeno un minimo di presentazione/saluto/qualunque cosa?
Già che ci sono, la corretta grammatica non ci dispiace.
Come detto, so che è il tuo primo post (quindi prendi la mia risposta come suggerimento).
Benvenuto/a nel forum!
Buona permanenza!
Hai perfettamente ragione, ma la fretta è sempre una cattiva consigliera.
Sono Francesca, studio ingegneria e sto preparando l'esame di analisi 2.
Sto cercando di fare un po' di pratica sul calcolo dei volumi e non riesco a trovare un metodo convincente per svolgere questo esercizio.
Devo calcolare il volume del compatto compreso tra il paraboloide $ z = 4 - x^2 - 16y^2 $ e il piano $ z = x + 8y $
Ho trasformato le equazioni in coordinate cilindriche, la mia idea è quella di calcolare l'integrale triplo per trovare il volume, ma ho problemi nel determinare gli estremi di integrazione.
Qualche consiglio???
Sono Francesca, studio ingegneria e sto preparando l'esame di analisi 2.
Sto cercando di fare un po' di pratica sul calcolo dei volumi e non riesco a trovare un metodo convincente per svolgere questo esercizio.
Devo calcolare il volume del compatto compreso tra il paraboloide $ z = 4 - x^2 - 16y^2 $ e il piano $ z = x + 8y $
Ho trasformato le equazioni in coordinate cilindriche, la mia idea è quella di calcolare l'integrale triplo per trovare il volume, ma ho problemi nel determinare gli estremi di integrazione.
Qualche consiglio???
Perfetto, ora va decisamente molto meglio

Ok che va meglio il post, ma un aiutino???