Volume solido

ander89
Devo risolvere questo esercizio. Sapete come aiutarmi?

Calcolare il volume del solido

V={(x,y,z): x²+y²≤2,0≤z≤x,|y|≤x²}

Grazie.

Andrea.

Risposte
Luca.Lussardi
Prova a impostare l'integrale triplo, è facile, poi vediamo dove hai problemi.

ander89
il problema e' il definire gli estremi di integrazione cambiando le variabili in coordinate cilindriche.

Luca.Lussardi
Io non cambierei subito le coordinate: riduci subito in $z$ poi si vedrà cosa viene.

ander89
integrando 1, tra 0 ed x, ottengo un integrale doppio di (x dxdy).

K.Lomax
Individua il dominio sul piano [tex]xy[/tex]. Ti consiglio di fare il grafico

Luca.Lussardi
Un minimo di sforzo eh.... non è un esercizio difficilissimo, se no stiamo qua due anni per fare un integrale...

ander89
il dominio sul piano xy e' l'intersezione dell'area compresa tra la circonferenza di centro (0,0)e raggio radice di 2 e le due parabole y=x² e y=-x².

ho gia' provato a risolverlo in vari modi ma non ci sono riuscito.

andra_zx
"ander89":
il dominio sul piano xy e' l'intersezione dell'area compresa tra la circonferenza di centro (0,0)e raggio radice di 2 e le due parabole y=x² e y=-x².

ho gia' provato a risolverlo in vari modi ma non ci sono riuscito.

bè non so quanto possa aiutarti, ma il dominio, guardando il piano xy, può essere riscritto come 2 volte il dominio $\Omega = {(x,y,z): -1 < y < 1, sqrt(|y|) < x < sqrt(2 - y^2)}$ cioè guardando i domini normali...

ander89
sono riuscito a risolverlo scomponendo il dominio in xy in tre parti:
- nella prima con x<0 si ha che z=0 quindi non c'e' contributo
- nella seconda ho posto 0 - nella terza ho posto 1 tutto riferito al primo quadrante risolvendo un integrale triplo.
infine ho moltiplicato il risultato degli integrali per 2. Il risultato e' 7/6.

C'e' un metodo piu' veloce per risolverlo senza dover scomporre il dominio?

dissonance
Ander, per favore scrivi le formule come si deve. Fai clic sulla parola "formule" per le istruzioni. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.