Volume di un solido di rotazione

rori2
Ciao a tutti,
ho questo testo:
calcolare il volume del solido che si ottiene per rotazione di un angolo giro del dominio del piano zy attorno all'asse z
$\D {(x,y) in R^2 : z\leq y, 2z\geqy^2}$
vorrei sapere se così come ho fatto è giusta perchè non ne sono sicura e non ho soluzioni....
intanto so che $0\leqy\leq2$ e che $y\leqz\leq\frac{y^2}{2}$ giusto?perchè ho che $z\leq y$ è la bisettrice e che
$2z\geqy^2$ diventa $z\geq\frac{y^2}{2}$ che è una parabola
quindi ho fatto il doppio integrale utilizzando la formula del volume
$Vol=2\Pi \int\int z dzdy$
$=2\Pi \int_0^2 dy \int_y^\frac{y^2}{2} zdz =$
$=2\Pi \int_0^2 dy \frac {z^2}{2}\|_y^\frac{y^2}{2}=$
$=2\Pi \int_0^2 dy \frac {y^4}{8}-\frac {y^2}{2}=$
$=2\Pi \frac {y^5}{40}-\frac {y^3}{6}|_0^2=$
$=-\frac{16}{15} \Pi $
vi risulta anche a voi?o ho sbagliato?e cosa ho sbagliato?
vi ringrazio moltissimo dell'aiuto

Risposte
gio73
"rori":
Ciao a tutti,
ho questo testo:
calcolare il volume del solido che si ottiene per rotazione di un angolo giro del dominio del piano zy attorno all'asse z
$\D {(x,y) in R^2 : z\leq y, 2z\geqy^2}$
vorrei sapere se così come ho fatto è giusta perchè non ne sono sicura e non ho soluzioni....
intanto so che $0\leqy\leq2$ e che $y\leqz\leq\frac{y^2}{2}$ giusto?perchè ho che $z\leq y$ è la bisettrice e che
$2z\geqy^2$ diventa $z\geq\frac{y^2}{2}$ che è una parabola
quindi ho fatto il doppio integrale utilizzando la formula del volume
$Vol=2\Pi \int\int z dzdy$

Ciao rori, vorrei ragionare insieme a te: non ho le conoscenze adatte per correggerti.
Alcune cose: $z<=y$ non mi sembra una retta (bisettrice), ma il semipiano delimitato dalla bisettrice, $z>=1/2y^2$ non mi sembra una parabola ma la porzione di piano interna alla parabola; se faccio l'intersezione fra queste due porzioni di piano che cosa si ottiene? Inotre quale è la foruma per calcolare il volume del cilindro di raggio r e altezza h?

ciampax
Bé, un errore lampante è che ti venga un volume negatiovo, per cui c'è sicuramente qualcosa che non va. Non ho ben capito: che formula usi? Se stai calcolando il volume di un solido di rotazione, puoi tranquillamente usare un solo integrale (anziché uno doppio). Tra l'altro: hai fatto un disegno del dominio $D$ nel piano $zOy$? Dovresti osservare che la figura da far ruotare si ottiene come differenza tra l'interno di una parabola e un settore del piano delimitato dalla retta $z=y$: è una specie di settore parabolico di vertici $O(0,0),\ A(2,2)$.

EDIT: risposto insieme a gio! Ma non si può mettere un coso che avvisa quando qualcun altro sta scrivendo? :D

gio73
"ciampax":

EDIT: risposto insieme a gio! Ma non si può mettere un coso che avvisa quando qualcun altro sta scrivendo? :D

Perchè? E' bello discutere in tanti, poi il tuo intervento mi fa molto piacere (a volte prendo dei granchi micidiali e il fatto che ci sia qualcun altro a seguire l'esercizio mi solleva).

"ciampax":
Dovresti osservare che la figura da far ruotare si ottiene come differenza tra l'interno di una parabola e un settore del piano delimitato dalla retta $z=y$: è una specie di settore parabolico di vertici $O(0,0),\ A(2,2)$.

credo che il termine corretto sia segmento

ciampax
No, è settore: io intendevo la superficie. Il segmento è una porzione della curva. :D

rori2
ho considerato parabola e bisettrice nel piano yz perchè è ovvio che il volume è di un solido, e mi sono fatta il disegno sul piano yz come se stessi studiando l'insieme di definizione, e il volume poi dovrebbe essere quell'area dove è definito il dominio fatta ruotare attorno all'asse z e quindi ottengo il solido.
Il fatto che venga meno è che forze probabilmente almeno intanto la z doveva essere inclusa da $\frac{y^2}{2}\leq y\leq y$ e infatti andandola a risvolgere così mi da segno positivo..
la formula della definizione del volume di un solido di rotazione nel piano xy attorno alla x sarebbe:
Vol=2Π∫∫xdxdy
quindi intanto secondo voi è corretto come ho modificato la formula, quando l'ho applicata, considerando che sono sul piano yz e ruoto attorno all'asse z?

rori2
mi viene praticamente una specie di lunetta che è compresa tra $z=y$ e la parabola $z=\frac{y^2 }{2}$

gio73
"gio73":
quale è la foruma per calcolare il volume del cilindro di raggio r e altezza h?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.