Volume dell'intersezione cono-sfera
Buongiorno, avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio, non so proprio come risolverlo.
Calcolare il volume del seguente insieme:
$ Omega={ (x,y,z): x^2+y^2<=z^2/3,x^2+y^2+(z-1)^2<=4} $
In coordinate cilindriche dovrebbe essere:
$ 0<=rho<=sqrt(3) $
$ sqrt(3)rho<=z<=1+sqrt(4-rho^2) $
Ho capito come ricavare la dipendenza di z da ρ, mentre non so da dove esca fuori la prima relazione.
Calcolare il volume del seguente insieme:
$ Omega={ (x,y,z): x^2+y^2<=z^2/3,x^2+y^2+(z-1)^2<=4} $
In coordinate cilindriche dovrebbe essere:
$ 0<=rho<=sqrt(3) $
$ sqrt(3)rho<=z<=1+sqrt(4-rho^2) $
Ho capito come ricavare la dipendenza di z da ρ, mentre non so da dove esca fuori la prima relazione.
Risposte
Dalla relazione $\sqrt{3}\rho \leq z \leq 1+\sqrt{4-\rho^2}$ segue che $\sqrt{3}\rho \leq 1+\sqrt{4-\rho^2}$; risolvendola, risulta $0 \leq \rho \leq \frac{\sqrt{3}+\sqrt{15}}{4}$ (e anche Wolfram conferma).
Perciò o c'è un errore nella soluzione o sto sbagliando io non considerando altre limitazioni su $\rho$ che però non vedo (probabilissima la seconda, anche se mi sembra giusto), perciò ti consiglio caldamente di aspettare anche altri pareri
Perciò o c'è un errore nella soluzione o sto sbagliando io non considerando altre limitazioni su $\rho$ che però non vedo (probabilissima la seconda, anche se mi sembra giusto), perciò ti consiglio caldamente di aspettare anche altri pareri

Ciao alemar05,
Non vedo cilindri da nessuna parte, quindi credo che nel caso in esame siano più indicate le coordinate sferiche...
Non vedo cilindri da nessuna parte, quindi credo che nel caso in esame siano più indicate le coordinate sferiche...