Volume del toro (o comunemente ciambella)

aleas-votailprof
ciao a tutti ho il seguente esercizio:
calcolare il volume del toro generato dalla rotazione di un giro completo attorno all'asse y del cerchio di centro $C=(4,0)$ e $r=1$
mi ricavo l'equazione della semicirconferenza$f(x)= sqrt[a^2-(x-b)^2]$ e la vado a sostituire nella formula del solido di rotazione $ V=4pi $ $ int_(-a)^(a) [xf(x)]^2 dx $
è giusto il mio ragionamento o sto andando fuori strada?

Risposte
aleas-votailprof
Ho sbagliato qualcosa nell'impostazione della domanda??
qualcuno mi potrebbe suggerire qualche esempio o esercizio svolto??
sono disperato.aiuto

Blackorgasm
non me ne intendo di queste cose, comunque non puoi utilizzare la formula $V=2pi^2Rr^2$ ?

antani2
devi risolvere l'integrale $2 pi int_3^5 f(r)rdr$ dove f(r) è la funzione $sqrt(1-(r-4)^2)$...QUesto è METà Del volume ovviamente...
Come hai fatto tu credo sia sbagliato...cioè non ho capito che ragionamento hai fatto, poi magari invece è giusto e son io che non te l'ho capito...

aleas-votailprof
A quanto pare no diventerebbe troppo semplice e lo si finirebbe in quattro passaggi, devo usare la formula sopra citata.
o provato a sviluppare l'integrale ma non ci riesco. Devo utilizzare la dimostrazione per risolverlo? nei libri di testo che sto consultando non c'è l'esempio del toro
i testi sono: Calcolo di P.Marcellini e C. Sbordone e Matematica Calcolo infinitesimale e Algebra lineare si M.Bramanti, C.C.D Pagani e S.Salsa

antani2
Uhm sei sicuro? Cioè non capisco cosa centri tanto quella formula da te scritta...cosa rappresenta geometricamente...

aleas-votailprof
va risolto per sostitzione questo integrale??
fino a qui ci sono

aleas-votailprof
è una mia interpretazione possibilmente scritta in modo errato della formula che mi aveva scritto la prof nel quaderno che era $V=2pi$ $ int_(a)^(b) xf(x)dx$ volume di metà solido eVolume totale $V=2(2pi)$

antani2
appunto quella che ti ha scritto la prof è quella che ti ho scritto anch'io,è un semplice integrale i coordinate cilindriche su una funzione invariante per rotazioni...
Comunque sì, l'integrale vedi di volta in volta come risolverlo, quello sì lo puoi fare per sostituzione...

aleas-votailprof
$V=2pi$ $ int_(3)^(5) x sqrt(1-(x-4)^2] dx$ pongo $(x-4)=t , x=t+4 , dx=dt $
sostitusco ed ottengo
=$2pi$ $ int_(3)^(5) (t+4) sqrt(1-t^2)] dt$
scomponendo l'integrale si ha
=$2pi$ $ int_(3)^(5) tsqrt(1-t^2)] dt$+$ int_(3)^(5) 4 sqrt(1-t^2)] dt$

si deve effettuare un' altra sostituzione adesso??

antani2
Occhio che gli estremi di integrazione cambiano con la sostituzione, diventano -1 e 1 no?...

Il primo è diventato $int_(-1)^(1)tsqrt(1-t^2)dt$ e lo puoi risolvere direttamente perch è immediato...

Il secondo invece suggerisco un ulteriore sostituzione t=cosr...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.