Vincolo limitato

Lali1
Nella risoluzione di problemi di massimo e minimo vincolato ho trovato dei vincoli come i seguenti

ora per stabilire che esistono gli estremi devo poter dire che f sia continua (e su questo non ho incontrato problemi erano funzioni di R^n più laboriose che realmente complesse)
e che l'intervallo sia chiuso e limitato
M sorgono dubbi sul fatto che questi vincoli siano effettivamente limitati...trattandosi di vincoli di R^n

$ D:{(x1,x2,... ,xn) x1+x2+... xn leq 1 ; x1,x2,... xn geq 0} $
Ad esempio questo vincolo è corretto dire che in esso valgano le ipotesi di Weierstrass oppure ho dimenticato qualcosa?

Risposte
dissonance
E' corretto, si. Perché? Sapresti argomentare al riguardo? Prova a disegnare $D$ nel caso semplice $D \subset RR^2$.

Lali1
Beh nel caso di R^2 è semplice prendo il primo quadrante la parte che si trova al di sotto della retta parallela alla bisettrice II-IV con ordinata all'origine 1
infatti nei casi "disegnabili" ero certa, ma non ero sicura se per caso trasferendo il problema in R^n non sorgessero ulteriori condizioni da tener presente.
A questo punto è chiaro.L'intervallo è chiuso e limitato, la funzione è continua quindi non ho problemi ad applicare il teorema di Weierstrass
Grazie per la precisazione

dissonance
Si ma non è un "intervallo". Semmai puoi parlare di "dominio" (=chiusura di un aperto) di $RR^n$; per applicare il teorema di Weierstrass occorre che sia chiuso e limitato. $D$ lo è; sapresti dire perché?

Lali1
Intuitivamente è chiarissimo, non saprei spiegarlo se è questo che intendi..
o forse non ho capito bene cosa intendi..

Fioravante Patrone1
Scommettiamo che non sai la (una) definizione di insieme limitato?

Lali1
Beh si..
posso dire che esiste una n-sfera che lo contiene, che ha maggioranti e minoranti ecc..
IL mio vincolo in ogni caso rispetta queste definizioni. Forse non ho capito bene io dove volete andare a parare..

Fioravante Patrone1
"Lali":
Beh si..
posso dire che esiste una n-sfera che lo contiene
ok

"Lali":
che ha maggioranti e minoranti ecc..
?

"Lali":
IL mio vincolo in ogni caso rispetta queste definizioni. Forse non ho capito bene io dove volete andare a parare..
Io non voglio andare a parare da nessuna parte. Mi domandavo come mai fosse così "difficile" per te garantire la limitatezza nell'esempio che hai fornito.

Io farei così. Spero siamo d'accordo che CNS affinché $A \subseteq RR^n$ sia contenuto in una $n$- sfera è che esista un ipercubo che contiene $A$.
Ipercubo è un insieme del tipo: ${x \in RR^n : |x_i| \le a \ per \ ogni \ i}$ Dove $a$ è un numero maggiore o uguale a zero e $x$ = $(x_1,...,x_n)$.

Allora, dato che nel tuo caso sai già che $x_i \ge 0$ per ogni $i$, resta solo da provare che $x_i \le 1$ per ogni $i$ (scelgo $a = 1$).
Per assurdo: se una coordinata fosse maggiore strettamente di $1$, verrebbe violata la condizione che la somma delle coordinate è minore o ugiuale di $1$, visto che le altre coordinate che vado ad aggiungere sono maggiori o uguali a zero.
Quindi l'insieme dato (il simplesso di $RR^n$) è limitato perché contenuto in un ipercupo di semi-lato pari a $1$.

Lali1
Ok, perfetto!
Si per me era chiaro questo ragionamento, non l'avevo esplicitato ulteriormente perchè non capivo se fosse ciò a cui vi riferivate.
Non è che trovassi particolari difficoltà è che negli esempi di n variabili temevo di aver dimenticato qualche eccezione o sottigliezza che richiedeva ulteriore "lavoro".
Grazie comunque per la spiegazione completa, riassume perfettamente quello che è stato il mio ragionamento e mi fa piacere vedere che era corretto.

dissonance
E perché $D$ è chiuso?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.