Vettore ortogonale ad una curva assegnata

romagnoli.chiara
Ciao a tutti!sono nuova nel forum quindi mi scuso in anticipo se dovessi commettere qualsiasi tipo di errore (sia di matematica sia relativa a tutto il resto :D ). A breve avrò la prova scritta di analisi 2 ed esercitandomi su prove passate ho trovato questo esercizio che mi sta dando non pochi problemi.
Si consideri la curva γ(t)=(t;t^2). Quali dei seguenti vettori è ortogonale a γ nel punto P=(-1,1)?
Naturalmente essendo un test io ho anche le quattro possibili soluzioni. Il problema è che con il ragionamento che ho formulato e riportato nei calcoli non ottengo nessuno dei risultati che ho..Ho trasformato l'equazione da parametrica a cartesiana; ho calcolato il gradiente della funzione e qui mi sono fermata perchè sulla base di un esercizio simile ho capito il procedimento ma poi non so applicarlo alla mia situazione. Mi spiego meglio: nell'esercizio guida sono noti funzione e vettore e devo calcolare per quale punto questi sono ortogonali; io ho l'inverso e non capisco come devo fare.
Grazie :D

Risposte
romagnoli.chiara
Ti ringrazio!il procedimento mi è chiaro ma purtroppo anche facendolo così il risultato è sbagliato..

romagnoli.chiara
Si si quello lo avevo capito! :D Allora le possibili soluzioni sono
(2,1) (5,-2) (-1,2) (-2,2)

romagnoli.chiara
Ho capito perfetto!!Ti ringrazio tantissimo per il tempo che mi hai dedicato e per la pazienza.
Grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.