Verifiche di limite
Ciao a tutti, vi propongo questa verifica di limite con la def., perchè mi sono imbrigliato nei calcoli dovendo studiare le disequazioni x i vari valori che epsilon può assumere. Magari voi trovate delle scorciatoie.
limite per x che tende ad 1 di $ e^(1/x) = e $.
Grazie.
limite per x che tende ad 1 di $ e^(1/x) = e $.
Grazie.
Risposte
Grazie in primis per la risposta. Ho un solo dubbio: tu hai applicato il logaritmo ma non ti sei di fatto curato della possibilià che $ e - epsilom $ fosse minore di 0. E anche al passaggio in cui passi ai reciproci: quella cosa non si potrebbe fare solo solo tutte le tre quantita sono positive?
$ 1/log(e+epsilon) $ lo è di sicuro e ok, ma $ 1/(log(e-epsilon)) $ non è detto. Potrei capire perchè possiamo sorovlare questi aspetti, cosi da capire meglio come risolvere situazioni piu complesse. Grazie
$ 1/log(e+epsilon) $ lo è di sicuro e ok, ma $ 1/(log(e-epsilon)) $ non è detto. Potrei capire perchè possiamo sorovlare questi aspetti, cosi da capire meglio come risolvere situazioni piu complesse. Grazie
Ti ringrazio. Credo che sia molto utile poter far osscillare epsilon solo fra 0 e un opportuno valore positivo che ci consente di non fare le varie casistiche nella risoluzione della disequazione. Così come, immagino, per i limiti che valgono più o meno infinito non risulterà restrittivo suppore M maggiore di un certo valore positivo. Grazie ancora.